• Abbonati
10ª giornata

Atalanta, ad Empoli (in rosso) un’occasione da sfruttare in un weekend di scontri diretti

La Dea può guadagnare punti preziosi sulle rivali dirette per l'Europa. Al Castellani (18.30) verranno riproposti De Ketelaere e Scamacca con Koopmeiners

In un weekend di scontri diretti, l’Atalanta in trasferta ad Empoli ha una ghiotta occasione di guadagnare punti sulle potenziali rivali dirette per l’Europa. I nerazzurri sono impegnati nell’anticipo del lunedì: al Carlo Castellani – Computer Gross Arena il fischio d’inizio è fissato per le 18.30. Seguirà il match tra Lazio e Fiorentina, altra sfida tra due dirette concorrenti, come lo sono state ieri Inter-Roma 1-0 e Napoli-Milan 2-2.

Lo scenario di classifica in cui si ritrova la Dea è particolarmente ghiotto: c’è la possibilità di superare i campioni d’Italia in carica salendo a 19 contro i loro 18, staccare ancor di più la Roma (ferma a 14) e, qualora la Fiorentina non dovesse vincere, salire al quarto posto, a -3 dal Milan terzo.

Sarebbe però un grave errore dare per scontato la vittoria in Toscana, specie perché le fatiche europee emerse nella trasferta di Graz, in particolare l’affanno nell’ultima mezzora costato poi i tre punti che avrebbero permesso di chiudere i conti, si faranno sentire.

L’unico reparto che dovrebbe subire ingenti rotazioni è quello offensivo, con Scamacca e De Ketelaere favoriti su Lookman e Muriel, scesi in campo in Austria e comunque autori di ottime prestazioni. Verso la conferma Teun Koopmeiners.

In difesa si dovrebbe rivedere Scalvini al posto di Toloi, mentre la linea mediana viaggia verso l’ennesima conferma. Sugli esterni l’assenza dell’influenzato Davide Zappacosta obbliga a fare rotazioni: possibile che si veda Hateboer, per la prima volta in stagione da titolare.

Un debutto sicuro sarà invece quello della nuova maglia, la Bergamo City Edition, presentata sabato. I 481 presenti nel settore ospiti vedranno la Dea in rosso per la prima volta in stagione.

Empoli-Atalanta: probabili formazioni

Empoli (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cancellieri, Caputo, Cambiaghi.

Ballottaggi: Berisha 60%-Caprile 40%, Cancellieri 55%-Fazzini 45%

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Baldanzi, Destro, Ismajli, Pezzella, Shpendi | Diffidati: Maleh

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca.

Ballottaggi: Kolasinac 60%-Toloi 40%, Hateboer 55%-Holm 45%, De Ketelaere 60%-Lookman 40%

Squalificati: nessuno | Indisponibili: El Bilal, Palomino, Zappacosta | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari?

Con appena 7 punti raccolti nelle prime 9 partite, l’Empoli si trova nei bassifondi della classifica di Serie A. La vittoria dello scorso weekend – anzi, dello scorso lunedì – con la Fiorentina nel derby al Franchi ha dato una spinta importante: da quanto è tornato in panchina Andreazzoli, nelle 5 partite ha raccolto tutti i punti che hanno i toscani. Solo tre i gol all’attivo, due proprio a Firenze, uno in casa con la Salernitana. Insomma, se segna l’Empoli vince.

“L’Atalanta è una squadra difficile da affrontare” ha affermato Andreazzoli alla vigilia. Per questa partita non avrà la sua stellina, il trequartista Baldanzi, fermo a causa di un problema alla caviglia destra. Anche Mattia Destro sarà out per infortunio. Da titolare ci sarà l’ex Cambiaghi.

leggi anche
Cambiaghi Empoli
L'osservato speciale
Atalanta, occhio all’ex: la Dea sfida l’Empoli di Cambiaghi

Chi arbitra Empoli-Atalanta

Luca Massimi di Termoli sarà l’arbitro di Empoli-Atalanta. Pietro Dei Giudici di Latina e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 gli assistenti; Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno quarto ufficiale; Marco Serra di Torino il Var e Matteo Gariglio di Pinerolo l’Avar.

Massimi ha diretto 31 gare in Serie A, quattro in questa stagione. Non ha mai incrociato l’Atalanta.

Empoli-Atalanta in tv

Empoli-Atalanta sarà trasmessa in diretta esclusiva soltanto sulla piattaforma Dazn: neanche stavolta per la Dea è prevista la trasmissione su Sky.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Davide Zappacosta
I convocati
Atalanta ad Empoli senza l’influenzato Zappacosta. E debutterà la City Edition
Cambiaghi Empoli
L'osservato speciale
Atalanta, occhio all’ex: la Dea sfida l’Empoli di Cambiaghi
L'Atalanta svela la terza maglia: "Bergamo City Edition", rossa con la mappa della città
La novità
L’Atalanta svela la terza maglia: “Bergamo City Edition”, rossa con la mappa della città
Atalanta-Monza Gianluca Scamacca
Le scelte
Empoli-Atalanta, le formazioni ufficiali: tandem Scamacca-Lookman, riecco Hateboer
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI