• Abbonati
L'inaugurazione

Sommendenna, due nuovi appartamenti per persone con fragilità

Persone in situazione di fragilità che ora troveranno una risposta abitativa con canone calmierato. Giovanni Faggioli, direttore di La Bonne Semence: "La forza di questo progetto è la rete che grazie allo scambio di idee e di risorse permette di dare risposte ad alcuni bisogni del nostro territorio montano"

Bergamo. Sommendenna, due nuovi appartamenti per persone con fragilità. Venerdì 27 ottobre alle ore 11.00 si è tenuta l’inaugurazione, dei due appartamenti messi a nuovo dalla cooperativa La Bonne Semence a Somendenna, pronti ad accogliere i primi inquilini. Persone in situazione di fragilità che ora troveranno una risposta abitativa con canone calmierato.

L’immobile è di proprietà della Parrocchia di Somendenna, messo a disposizione per scopi sociali grazie al progetto “Abitare in Valle – Verso un sistema di abitare sociale di comunità in Val Brembana” voluto e costruito insieme all’Ufficio di Piano dell’Ambito Valle Brembana. Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare edifici pubblici e privati in disuso nei comuni della valle, riqualificarli e metterli a disposizione del territorio per progetti di housing sociale per persone in condizioni di difficoltà temporanea dovuta a eventi che nella vita delle persone possono comportare la necessità di essere aiutati a ritrovare la propria autonomia”, Il progetto è frutto di un percorso di confronto e sinergia fra ente pubblico e enti del terzo settore i quali hanno messo in gioco risorse, idee e energie per trovare risposte per la comunità. ” spiega Lucia Bassoli, Responsabile dell’Ufficio di Piano.

I due appartamenti di Somendenna sono i primi di una serie: in totale 9 gli appartamenti che sono in fase di ristrutturazione grazie alla messa a disposizione da parte delle Parrocchie e dei Comuni di Somendenna, Zogno, Sedrina e Brembilla.

“La forza di questo progetto è la rete che grazie allo scambio di idee e di risorse permette di dare risposte ad alcuni bisogni del nostro territorio montano” spiega Giovanni Faggioli, direttore di La Bonne Semence. “La cooperativa a seguito di manifestazione d’interesse pubblica, si sta occupando e si occuperà di ristrutturare tutti e 9 gli appartamenti e gestirne l’avvio, con un impegno di spesa di circa 288mila euro a cui contribuiscono la Comunità Montana Valle Brembana con 35mila euro, in qualità di ente gestore dell’Ambito Territoriale rappresentante delle Amministrazioni Comunali vallari; il GAL per l’acquisto delle cucine e Leroy Merlin per “La casa ideale”. Li ringraziamo e, con loro, un grazie all’Ambito Valle Brembana per aver voluto fortemente questo progetto e a comuni e parrocchie coinvolte per la disponibilità. Come dicevo: in rete si può”.

Pensando alla collaborazione e all’offerta di servizi in Valle Brembana, questa settimana il Gruppo IN – di cui La Bonne Semence fa parte, raddoppia: sabato 28 ci sarà a Costa Serina l’assemblea pubblica di presentazione del progetto ALP Life Center con cerimonia di avvio del cantiere per la nuova Residenza Sanitaria Disabili di ALP Life, start up innovativa a vocazione sociale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI