• Abbonati
Sabato 28 ottobre

Alla Cornabusa si ricorda l’elezione di Papa Giovanni con il vescovo Pier Giacomo Grampa

La Messa prefestiva che Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano, presiederà alle 16.30, sarà la celebrazione che segnerà la conclusione dell’annata 2023 al santuario, momento fissato per domenica 29

Con la presenza del vescovo Pier Giacomo Grampa, nel santuario della Madonna della Cornabusa a Cepino (Sant’Omobono Terme) – sabato 28 ottobre – si farà memoria dell’elezione di Angelo Giuseppe Roncalli a Papa.

Lo storico evento risale avrà una sottolineatura con la benedizione e posa di un bassorilievo di Giovanni XXIII nella camera dove più volte dormì il futuro Pontefice, l’ultima nel ferragosto del 1958, quando concluse i festeggiamenti per i 50 anni dell’incoronazione della statua dell’Addolorata. L’opera è stata realizzata dallo scultore svizzero Valerio Bianchi che ne ha fatto dono al vescovo Grampa, il quale ha poi scelto di destinarla a questo particolare santuario, cui fu legato fin dall’infanzia l’Angelino di Sotto il Monte.

La famiglia del Papa aveva però le sue radici nella Valle Imagna, dove Roncalli tornò spesso, legandovi momenti significativi della sua vita, come anniversari del suo ministero e anche giorni di ritiro nel silenzio.

Valerio Bianchi interverrà alla Messa prefestiva che Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano, presiederà alle 16.30. Sarà la celebrazione che segnerà la conclusione dell’annata 2023 al santuario, momento fissato per domenica 29. Il santuario potrà essere poi visitato liberamente di giorno, ma non vi si terranno più liturgie quotidiane come avviene da Pasquetta a fine ottobre.

Bassorilievo di Papa Giovanni XXIII

Nella foto: il bassorilievo di Papa Giovanni XXIII, opera dello scultore Valerio Bianchi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico ottobre 2023
Sabato 28 ottobre
Un vescovo alla Cornabusa per la chiusura dell’anno: sarà benedetto e collocato bassorilievo di Papa Giovanni
papa Giovanni
Il programma
Celebrazioni ed eventi: Sotto il Monte ricorda San Giovanni XXIII
Papa Giovanni XXIII
L'anniversario
A Sotto il Monte meditazione per ricordare l’elezione di Papa Roncalli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI