• Abbonati
L'analisi

L’Atalanta torna da Graz con due punti persi (e un problema di profondità) video

Le fasce tornano ad essere spente dopo i cambi e la cattiva gestione del finale costano punti poco pesanti solo per demeriti altrui

Graz (Austria). Prima della partita, conoscendo l’intensità dell’avversario e le difficoltà di giocare in un ambiente bollente dal punto di vista dell’atmosfera, si sarebbe parlato di un punto guadagnato. Il post, però, è fatto di rammarico. Che non rischia di diventare rimpianto, per ora, perché la certezza di non fermarsi ai gironi di Europa League dista solo un vittoria al Gewiss Stadium tra un paio di settimane nel “ritorno”, ma è certo che il 2-2 sul campo dello Sturm Graz per l’Atalanta non è considerabile in alcun modo un buon risultato.

La sintesi di Gian Piero Gasperini è come sempre il punto chiaro della questione: “Era veramente difficile non vincerla”. Eppure la Dea ci è riuscita. Giocando 40 minuti in superiorità numerica, con il vantaggio per 2-1, la partita in pieno controllo mentre gli austriaci, per ammissione dello stesso allenatore Christian Ilzer, si sono trovati a dover provare a rallentare e stabilizzarsi, fino a quando ha percepito una stanchezza neanche troppo nascosta da parte dell’Atalanta.

Quale occasione migliore per giocarsi le tre carte dalla panchina per provare a sfruttare quelle praterie? Wlodarczyk, Horvat e soprattutto Bøving negli ultimi venti minuti hanno girato totalmente l’inerzia e non solo, rimettendo in partita la Merkur-Arena con le loro corse negli enormi spazi che lasciava la squadra nerazzurra.

Ecco, appunto, le praterie. L’assenza totale di equilibrio è stata quasi disarmante ed è il segnale più preoccupante, perché dà la sensazione di nascere soprattutto dalle fasce, dove sono stati effettuati i primi cambi con Hateboer e Bakker. Hanno compiuto un paio di recuperi importanti, ma l’intesa con i braccetti della difesa a tre è sembrata di fatto inesistente. I due mediani si sono costantemente trovati a dover correre all’indietro nei mezzi spazi per aiutare i centrali, mentre i quinti erano totalmente fuori fase.

Una bocciatura pesante, alimentata dal grave errore del numero 33 che ha avuto sul piede la palla dell’1-3 ma l’ha mandata in curva scivolando, mentre l’ex Leverkusen ha mostrato ancora un atteggiamento volenteroso, ma non focalizzato sull’obiettivo: basta pensare al calcione rifilato ad un avversario che poco prima gli aveva portato via palla forse con un contatto un po’ al limite, tutto nel momento più delicato, mentre si cercava di organizzare una sorta di assedio. Resta comunque una buona fotografia della sua partita e del suo momento.

Va detto in questo senso che nemmeno gli altri subentrati, leggasi Scamacca e De Ketelaere, han brillato, per usare un ricco eufemismo: si è manifestata una enorme e anche per certi versi inspiegabile fatica nel tenere su la palla, una controtendenza rispetto ad altre uscite. Non l’unica.

Ci sono però anche tanti punti in comune, in primis con la trasferta di Roma contro la Lazio: anche in quel caso delle difficoltà nell’ultimo quarto d’ora, ancora dovute agli esterni e ai loro affanni. A destra subentrò Holm e non Hateboer. Il concetto però resta: se l’attacco ha avuto una giornata storta, e può capitare, le corsie sono recidive. Un piccolo campanello d’allarme che non può non suonare.

Costa poco, perché il pari tra Rakow e Sporting tiene le distanza invariate (Dea a 7, Sturm e Sporting a 4, polacchi a 1), ma conferma l’esigenza di trovare soluzioni. Zortea è finito ancora in tribuna, come a Lisbona, ma non è da escludere presto una nuova possibilità. Servono garanzie dietro a Ruggeri e Zappacosta: in questo momento non ce ne sono. Ed è un problema. Se due indizi fanno una prova…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sturm Graz-Atalanta Gasperini
Il post
Il rammarico di Gasperini: “Era proprio difficile farsi recuperare, buttata via un’occasione”
Sturm Graz-Atalanta Muriel
Le pagelle
Muriel è l’unico a brillare davvero, che disastro i cambi. Koopmeiners impreciso
Sturm Graz-Atalanta Lookman
Dalla merkur-arena
L’Atalanta frena sul più bello: lo Sturm Graz aggancia il 2-2 in dieci uomini
Sturm Graz-Atalanta, in tribuna alla Merkur-Arena c'è anche Josip Ilicic
Ospite speciale
Sturm Graz-Atalanta, in tribuna c’è anche Josip Ilicic: “Non potevo non essere qui”
Sturm Graz-Atalanta, centinaia di tifosi nerazzurri in Austria
Dall'austria
Graz, tifosi in corteo verso lo stadio. In mattinata gruppi all’allenamento e… da Ilicic
L'Atalanta svela la terza maglia: "Bergamo City Edition", rossa con la mappa della città
La novità
L’Atalanta svela la terza maglia: “Bergamo City Edition”, rossa con la mappa della città
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI