• Abbonati
Dalla merkur-arena

L’Atalanta frena sul più bello: lo Sturm Graz aggancia il 2-2 in dieci uomini

La doppietta di Muriel non basta: i nerazzurri giocano 40 minuti in superiorità numerica, ma soffrono tremendamente le ripartenze e concedono il rigore del pari. Il pari del Rakow permette di tenere il distacco

Graz (Austria). Più due punti persi che uno guadagnato. l’Atalanta esce dalla bollente Merkur-Arena, esaurita in ogni ordine di posto - con un migliaio di atalantini e anche Josip Ilicic ospite speciale - rimediando soltanto un pareggio contro lo Sturm Graz, rallentando la corsa verso la qualificazione nel gruppo D dell’Europa League 2023/24. Grazie al pari dello Sporting in Polonia, comunque, il distacco rimane invariato: Dea a 7, 4 per austriaci e portoghesi, un per il Rakow.

È Muriel la scelta a sorpresa nell’undici predisposto da Gasperini: il colombiano mette in panchina sia Scamacca che De Ketelaere e fa reparto col rientrante Koopmeiners e Lookman, unico confermato. In difesa torna Kolasinac e rileva Scalvini, tra i pali riecco Musso.

La spinta del pubblico di casa è un fattore per i padroni di casa: l’intensità messa in campo sembra quasi cogliere di sorpresa l’Atalanta, lenta a reagire nel primo quarto d’ora e a tratti intimorita. Il gol dello svantaggio è solo la logica conseguenza di un avvio che ha ricordato sinistramente altri approcci.

La reazione arriva alla lunga e grazie a chi queste partite e questi momenti è abituato a gestirli: Kolasinac e Muriel infiocchettano il pari e Zappacosta si procura il rigore che lo stesso Lucho trasforma, andando a siglare la doppietta, la prima dopo un anno e mezzo, oltre ad aprire il conto personale di segnature stagionali, finora ancora bloccato.

La tensione del finale di primo tempo lo Sturm se la porta anche fuori dallo spogliatoio, tanto che l’avvio di ripresa è ancora tutto nerazzurro. Quando poi Hierländer si fa espellere ingenuamente, la partita sembra in discesa. Una sensazione che dura soltanto una decina di minuti, tempo che lo Sturm ricorra ai cambi.

L’inerzia gira ancora e torna in favore degli uomini di Ilzer, sospinti dalle forze fresche e dal nuovo tridente con Bøving, Horvat e Wlodarczyk: gli ultimi due sono i protagonisti dell’azione da rigore che sigla il 2-2.

I nervi non bastano all’Atalanta, che sembra mancare della giusta lucidità per organizzare un assedio al fortino di Scherpen, mai chiamato a parate importanti. La miglior occasione della ripresa resta un destro di Hateboer sparato largo da ottima posizione: solo grazie al sorprendente pareggio del Rakow in casa contro lo Sporting può non essere considerato un rimpianto.

Il tabellino

Sturm Graz-Atalanta 2-2

Marcatori: 13' Prass (S), 34' Muriel (A), 45'+7 rig. Muriel (A), 80' rig. Wlodarczyk (S)

Sturm Graz (4-2-3-1): Scherben; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich (62' Lavalee), Dante; Hierländer, Stankovic; Sarkaria (77' Horvat), Kiteishvili (62' Serrano), Prass (70' Bøving); Jatta (61' Wlodarczyk). A disp. Maric, Johnston, Borkovic, Schnegg, Teixeira, Fusseini. All. Ilzer

Atalanta (3-5-2): Musso; Toloi (81' Scalvini), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (77' Bakker), Ederson, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri (63' Hateboer); Muriel (63' Scamacca), Lookman (63' De Ketelaere). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Holm, Adopo, Pasalic, Miranchuk. All. Gasperini

Arbitro: Strukan (Croazia)

Ammoniti: 45' Kiteishvili (S) per gioco falloso, 45'+5 Lookman (A) e Hierländer (S) per comportamento non regolamentare, 83' Bakker (A) per gioco falloso

Espulsi: 52' Hierländer (S) per doppia ammonizione per gioco falloso

Note: recupero 8' pt e 6' st, spettatori: 14205

Il migliore

Luis Muriel - Il graffio del campione quando più ce n’è bisogno. Un colpo di classe e uno di freddezza per mettere in discesa la partita. Esce e si spegne la luce.

leggi anche
Sturm Graz-Atalanta Muriel
Le pagelle
Muriel è l’unico a brillare davvero, che disastro i cambi. Koopmeiners impreciso

I gol

13': Sturm Graz-Atalanta 1-0, Prass - l'Atalanta va sotto alle porte del primo quarto d'ora, quando il piazzato senza troppe pretese di Prass trova sulla sua traiettoria la deviazione determinante del difensore che beffa Musso nonostante il disperato tentativo in caduta del portiere argentino.

34': Sturm Graz-Atalanta 1-1, Muriel - La Dea trova il pari grazie al lampo del colombiano che pesca la rasoiata vincente che non lascia scampo a Scherben.

45'+7: Sturm Graz-Atalanta 1-2, rig. Muriel - Stankovic devia con la mano la conclusione di Zappacosta e dopo l'on field review al VAR, viene concesso il calcio di rigore alla Dea, trasformato in maniera chirurgica da Muriel che spiazza Scherben e griffa la doppietta personale.

80': Sturm Graz-Atalanta 2-2, rig. Wlodarczyk - L'attaccante degli austriaci si incarica dell'esecuzione e spiazza l'incolpevole Musso.

La moviola

45': Stankovic devia con il braccio una conclusione di Zappacosta. L'arbitro assegna inizialmente il calcio d'angolo, ma dopo una lunghissima review, viene richiamato al VAR e, dopo aver preso visione delle immagini, assegna il rigore all'Atalanta.

45'+6: scintille in area austriaca tra Lookman e Hierländer, con il capitano che prova a scavare una buca sul dischetto del rigore, prima di essere spintonato dall'attaccante inglese. L'arbitro ammonisce entrambi.

52': Hierländer, già ammonito, riceve il secondo cartellino giallo dopo un fallo ai danni di Ruggeri che ormai gli aveva preso il tempo. Sturm Graz in dieci uomini.

78' - Colpo di tacco di Horvat e sfera deviata con il braccio da Kolasinac, appostato in area. Richiamato al VAR, l'arbitro Strukan assegna il penalty agli austriaci.

La foto

 

Sturm Graz-Atalanta
Sturm Graz-Atalanta

 

La spettacolare coreografia dei tifosi dello Sturm Graz, ispirata alla famosa frase del maggiordomo Alfred su Joker nel film Batman - Il Cavaliere Oscuro. "Certe persone non cercano qualcosa di logico... Vogliono solo vedere il mondo in bianco e nero".

Il video

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

In tribuna a Graz per tifare Atalanta in Europa League contro lo Sturm Graz c'è anche Josip Ilicic: "Non potevo non venire, l'Atalanta è la squadra che rimane dentro al mio cuore".

 

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: "La partita era ancora aperta ed era nelle nostre mani dopo l’espulsione, in dieci era veramente difficile farsi recuperare, ma non c’è stata la determinazione di chiuderla. Si è pensato troppo a gestire il gioco e non andare a chiuderla, poi un patatrac incredibile ha determinato il risultato".

Christian Ilzer, allenatore dello Sturm Graz: "Sono successe tantissime cose, sia dentro che fuori, abbiamo percepito fiducia e ci abbiamo creduto. Questo punto ce lo siamo proprio meritato. I due gialli sono stati molto severi, specie il secondo, mi ha fatto infuriare".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sturm Graz-Atalanta, centinaia di tifosi nerazzurri in Austria
Dall'austria
Graz, tifosi in corteo verso lo stadio. In mattinata gruppi all’allenamento e… da Ilicic
Sturm Graz-Atalanta, in tribuna alla Merkur-Arena c'è anche Josip Ilicic
Ospite speciale
Sturm Graz-Atalanta, in tribuna c’è anche Josip Ilicic: “Non potevo non essere qui”
Sturm Graz-Atalanta Muriel
Le pagelle
Muriel è l’unico a brillare davvero, che disastro i cambi. Koopmeiners impreciso
Sturm Graz-Atalanta Gasperini
Il post
Il rammarico di Gasperini: “Era proprio difficile farsi recuperare, buttata via un’occasione”
Sturm Graz-Atalanta Kolasinac Gasperini
L'analisi
L’Atalanta torna da Graz con due punti persi (e un problema di profondità)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI