• Abbonati
Europa league

Atalanta, a Graz con un Koopmeiners in più per cercare il colpo in casa dello Sturm video

I nerazzurri (ore 18.45) in Austria per cercare la terza vittoria in tre partite e consolidare la vetta del girone. L'olandese verso una maglia da titolare

Graz (Austria). "Si deciderà tutto alla penultima o all'ultima giornata". Gian Piero Gasperini ha le idee chiare per quello che è il destino dell'Atalanta nel gruppo D dell'Europa League 2023/24: la partita sul campo dello Sturm Graz non è decisiva, ma può dare un indirizzo forte verso il mini-ritorno in cui i nerazzurri affronteranno in casa sia gli austriaci che lo Sporting, per poi chiudere in trasferta contro il Rakow.

Per lo Sturm può essere una potenziale grande occasione per togliersi una soddisfazione non da poco, perché "per noi è una grande serata contro una squadra forte", citando mister Christian Ilzer. Insomma, il clim non sarà certo agevole, non solo perché Prass e i compagni sono in un ottimo momento.

La miglior notizia per la Dea è il ritorno di Teun Koopmeiners, tornato con quasi una settimana d'anticipo rispetto alla tabella di marcia iniziale che lo poteva vedere fermo fino ai primi di novembre, almeno sulla carta. Invece è già in Austria, pronto per giocare e probabilmente iniziare dal primo minuto.

Si va verso la conferma anche di Scamacca ("Ha bisogno di continuità" ha affermato Gasperini) da riferimento centrale con Lookman che pare favorito su De Ketelaere. Non dovrebbero esserci novità nella linea dei centrocampisti, mentre dietro Kolasinac potrebbe riprendersi la maglia da titolare al posto di Toloi, con De Roon capitan.

La partita va ormai verso il sold out: probabilmente arriveranno tifosi senza biglietto da Bergamo, ma non potranno acquistarlo al botteghino in uno dei settori dello stadio diversi da quelli degli ospiti.

Nello stadio che fu intitolato ad Arnold Schwarzenegger sulle tribune ci sarà anche Josip Ilicic, che arriverà dalla vicina Maribor per assistere al match dalla tribuna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

Sturm Graz-Atalanta: probabili formazioni

Sturm Graz (4-3-1-2): Scherben; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich, Schnegg; Hierländer, Lavalée, Prass; Kiteishvili; Jatta, Sarkaria.

Ballottaggi: Lavalée 55%-Stankovic 45%, Sarkaria 60%-Włodarczyk 40%

Indisponibili: Bøving | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman.

Ballottaggio: Kolasinac 65%-Toloi 35%, Lookman 60%-De Ketelaere 40%

Indisponibili: El Bilal, Palomino | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari?

Primo posto in campionato con quattro punti di vantaggio sul Salisburgo che da anni domina, un percorso quasi netto in stagione con sole tre sconfitte in 17 partite, nei preliminari di Champions contro il Psv Eindhoven e poi nel girone contro lo Sporting: è il bilancio stagionale dello Sturm Graz, che sta vivendo un momento quasi d'oro sotto la guida di Christian Ilzer.

"Noi abbiamo fatto un percorso ottimale, i risultati ci stanno dando la giusta fiducia per affrontare l’avversario" ha affermato il tecnico alla vigilia.

leggi anche
Ilzer Schnegg Sturm Graz conferenza
La vigilia
Lo Sturm Graz attende l’Atalanta: “Una delle top in Italia, ma proveremo a sorprenderla”

Per quanto riguarda la rosa, a centrocampo Stankovic non è al top fisicamente e potrebbe partire dalla panchina, con Lavalée al centro del trio. Bøving, alle prese con la pubalgia, dovrebbe essere l'unico assente certo, anche se Ilzer valuterà lo stato di salute generale avendo "4-5 giocatori con problemi muscolari".

Chi arbitra Sturm Graz-Atalanta

Sarà il croato Duje Strukan a dirigere il match. Assistenti Bojan Zobenica e Alen Jakšić, quarto ufficiale Dario Bel, V.A.R. Ivan Bebek e A.V.A.R. lo sloveno Nejc Kajtazovic.

Sturm Graz-Atalanta in tv

La partita non sarà visibile in chiaro, ma solo sulle pay tv: il match sarà trasmesso sia su Sky (canale Sky Sport Uno e sul 252) che su Dazn, oltre che su Now.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sturm Graz-Atalanta Djimsiti conferenza stampa
La vigilia
A Graz con la certezza Djimsiti: “Mi sento un leader dell’Atalanta”
Sturm Graz-Atalanta, gli allenamenti della vigilia
La vigilia
Atalanta, l’allenamento alla vigilia dello Sturm Graz
Ilzer Schnegg Sturm Graz conferenza
La vigilia
Lo Sturm Graz attende l’Atalanta: “Una delle top in Italia, ma proveremo a sorprenderla”
Sturm Graz
L'elenco
Atalanta, anche Koopmeiners parte per Graz: 24 i convocati
tifosi atalanta
Verso l'austria
Le indicazioni dell’Atalanta per i tifosi: “Non raggiungete Graz senza biglietto”
Sturm Graz
L'avversaria
Atalanta, alla scoperta dello Sturm Graz: capolista in Austria, sognando i vecchi fasti
Tra Schwarzenegger e lo Sturm: alla scoperta di Graz, la città più “italiana” d’Austria
Le curiosità
Tra Schwarzenegger e lo Sturm: alla scoperta di Graz, la città più “italiana” d’Austria
Sturm Graz-Atalanta, centinaia di tifosi nerazzurri in Austria
Dall'austria
Graz, tifosi in corteo verso lo stadio. In mattinata gruppi all’allenamento e… da Ilicic
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI