• Abbonati
Bassa

Al Rubini di Romano si impara a differenziare i rifiuti divertendosi

Dal fare la differenza al fare la differenziata ci sono "5 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare

Romano di Lombardia. Tre mattinate per sensibilizzare le classi terze di tutti i plessi dell’istituto comprensivo Rubini all’importanza della raccolta differenziata. Il progetto “Differenziamo” – pensato dall’amministrazione comunale e dalla polizia locale di Romano – prevede un incontro per classe, guidato da un esperto in materia. L’intervento verterà sulla corretta separazione dei rifiuti e attività laboratoriali in cui gli alunni potranno acquisire buone pratiche.

“Nella mattinata di venerdì 27 ottobre presenzieremo le lezioni alla De Amicis, mentre al pomeriggio saremo alla Stadio. Venerdì 3 novembre, invece, saremo con gli studenti della Pascoli. Con noi ci saranno anche alcuni membri dell’associazione Anziani e Pensionati e un rappresentante di Legambiente – ha affermato il comandante Arcangelo di Nardo –. Con questo progetto vorremmo sensibilizzare le nuove generazioni al tema ambientale, a noi molto caro, affinché siano più attente al mondo che ci circonda. La speranza è che i ragazzi portino il loro contributo sempre con sé e a casa, perché anche i genitori possono imparare qualcosa in più sulla corretta raccolta differenziata. Lo scopo di queste lezioni è anche quello di insegnare ai più giovani che il rifiuto non è sempre un problema, ma può anche essere una risorsa”.

La dirigente scolastica Ludovica Paloschi ha commentato: “Ringrazio di cuore il comune e la polizia locale per aver proposto e finanziato questo progetto. Durante queste lezioni i ragazzi scopriranno il mondo dei rifiuti e delle “5 R” che lo regolano: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare. Azioni indispensabili per insegnare agli adulti del domani come gestire al meglio i rifiuti”.

leggi anche
Rifiuti abbandonati sulle strade: le foto degli incivili
Da gennaio
Abbandono di rifiuti, a Romano scovati altri 62 “furbetti” grazie alle 250 telecamere
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI