• Abbonati
La vigilia

Lo Sturm Graz attende l’Atalanta: “Una delle top in Italia, ma proveremo a sorprenderla”

Il tecnico Ilzer e il terzino Schnegg in conferenza stampa alla vigilia del match: "Ci aspetta una grandissima partita contro un avversario forte a livello internazionale"

Graz (Austria). Per l’Atalanta è una trasferta importante, per lo Sturm Graz è una grande occasione: è questo ciò che emerge dalle parole in conferenza stampa dell’allenatore Christian Ilzer e dell’esterno sinistro di difesa David Schnegg, classe 1998.

Quest’ultimo ha trascorso la stagione 2021/22 a metà tra Venezia in Serie A e Crotone in B, sfidando per due volte la Dea nella prima metà di annata: sconfitta 2-0 in Coppa Italia, nella quale ha giocato il secondo tempo, e 4-0 in campionato, entrando in campo nei venti minuti finali.

“Di quelle due partite mi sono rimasti in mente i risultati” afferma, “lo stile è rimasto lo stesso: giocano con la stessa intensità e con la stessa tattica. Sono una squadra molto interessante, tra le migliori d’Italia. Ci mettono un’intensità incredibile. Hanno un ottimo scouting, con molti giocatori giovani, ma anche di esperienza, come ad esempio Zappacosta che ha giocato in Premier League. Il segreto è il mix tra questi due elementi”.

Ripensando alla sua esperienza, il terzino si è detto “molto grato all’Italia per quel che mi ha dato, sono partito da casa da solo e le esperienze all’estero sono molto arricchenti”.

“Tanti giocatori hanno qualità incredibili” prosegue, “al tempo c’era Ilicic in attacco, era estremamente forte, era incredibile cosa riusciva a fare con la palla. Ricordo bene anche Pessina ma anche Demiral, Muriel. Ora la squadra è cambiata. Domani ci saranno molti uno-contro-uno, mi aspetto una gara intensa”.

leggi anche
Sturm Graz
L'avversaria
Atalanta, alla scoperta dello Sturm Graz: capolista in Austria, sognando i vecchi fasti

La parola passa poi a mister Ilzer: “Ci aspetta una grandissima partita, contro un avversario bravissimo a livello internazionale. La accomuniamo ai grandi avversari che abbiamo sfidato: Lazio, Real Sociedad… Noi abbiamo fatto un percorso ottimale, i risultati ci stanno dando la giusta fiducia per affrontare l’avversario. Dobbiamo sfruttare le nostre occasioni per riuscire magari a sorprenderli”.

Gasperini e la Dea sono un modello: “Ha già sette stagioni come allenatore, è una costante, ha dato un’impronta chiara. Hanno trovato giocatori bravissimi, che si adattano alla sua idea: lo abbiamo visto contro lo Sporting, è stato veramente impressionante. Partita decisiva? Atalanta e Sporting sono le favorite. Vincendo in Polonia ci siamo posizionati bene, ma per vincere contro l’Atalanta servirà una prestazione importante”.

“In queste partite ci si prepara fino ad un certo punto: si possono dire tante cose, ma è importante quel che si fa in campo. Dobbiamo provare a creare problemi all’Atalanta: nella squadra c’è bisogno di cambiamenti, perché portano dinamismo all’interno della rosa. Questa competizione per noi è il massimo livello. Contro lo Sporting abbiamo giocato molto bene e difeso in modo compatto, poi loro a un certo punto hanno sfruttato i punti deboli della nostra difesa. Sarà importante l’approccio sin dal primi minuto”.

Assente sicuro sarà il danese Bøving, out per infortunio. Al suo posto Jatta è il favorito: “Si è allenato bene. Dobbiamo valutare un paio di cose, 4-5 giocatori hanno problemi muscolari, noi dobbiamo valutare tutti i rischi e capire chi far giocare dall’inizio. Valuteremo nelle prossime ore. Tutti hanno preso parte alla gara”.

Battuta finale della conferenza stampa dello Sturm Graz su Rasmus Højlund, il doppio ex della partita: “Qui tutti abbiamo ottimi ricordi di lui. Era un giocatore che entusiasmava molto il pubblico. Lo abbiamo preso dal Copenhagen: è stato impressionante come sai passato da costare un milione a valerne 80 in due anni. Segna con lo United, segna in nazionale… Lo Sturm Graz all’Atalanta è molto grato per i soldi (17 milioni versati, ndr), io invece no perché ci è costato il titolo (essendo andato via a stagione già iniziata, ndr)”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sturm Graz
L'elenco
Atalanta, anche Koopmeiners parte per Graz: 24 i convocati
tifosi atalanta
Verso l'austria
Le indicazioni dell’Atalanta per i tifosi: “Non raggiungete Graz senza biglietto”
Sturm Graz
L'avversaria
Atalanta, alla scoperta dello Sturm Graz: capolista in Austria, sognando i vecchi fasti
Sturm Graz-Atalanta Gasperini conferenza stampa
La vigilia
Gasperini tiene tutti sull’attenti: “Sturm abituato all’Europa, sarà una partita aperta”
Sturm Graz-Atalanta Djimsiti conferenza stampa
La vigilia
A Graz con la certezza Djimsiti: “Mi sento un leader dell’Atalanta”
Sturm Graz-Atalanta, gli allenamenti della vigilia
La vigilia
Atalanta, l’allenamento alla vigilia dello Sturm Graz
Verona-Atalanta Koopmeiners
Europa league
Atalanta, a Graz con un Koopmeiners in più per cercare il colpo in casa dello Sturm
Tra Schwarzenegger e lo Sturm: alla scoperta di Graz, la città più “italiana” d’Austria
Le curiosità
Tra Schwarzenegger e lo Sturm: alla scoperta di Graz, la città più “italiana” d’Austria
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI