• Abbonati
9ª giornata

Atalanta, contro il Genoa inizia un nuovo ciclo. Pasalic o Lookman per sostituire Koopmeiners

I nerazzurri in campo al Gewiss Stadium alle 18: tra i pali è il momento di Carnesecchi. Malinovskyi torna da ex

Bergamo. Un Gewiss Stadium già quasi tutto esaurito – ieri nei settori Curva Nord, Rinascimento Scoperta e settore ospiti, oggi forse anche gli altri settori. Gli occhi del co-chairman Stephen Pagliuca dalla tribuna. Il fortino casalingo che finora ha riservato tre vittorie, un pari e ancora nessun gol subito. In questo contesto ambientale l’Atalanta torna in campo a due settimane dall’ultima volta per sfidare il Genoa, in una sfida speciale per Gian Piero Gasperini, una sorta di derby del cuore, in cui però “quando c’è la partita non c’è sentimento che tenga”, mister dixit.

Vale lo stesso anche per Ruslan Malinovskyi, che a Bergamo ha lasciato cuore, affetti e un posto che chiama ‘casa’. Torna da avversario, ma il pubblico per lui prepara la standing ovation, perché non si dimentica un triennio (e mezzo) d’amore, anche se in palio ci sono tre punti che pesano. “Lo portiamo sul destro” è la ricetta di Gasp per fermarlo.

Tra i suoi ex compagni, l’ucraino non ritroverà José Palomino, assente dell’ultimo minuto per un risentimento muscolare, mentre torna a disposizione Rafael Toloi, reduce da un problema fisico smaltito con successo. Sempre out Koopmeiners: la sua sostituzione diventa il principale tema in casa nerazzurra. Pasalic sembra il favorito, più di Lookman per una questione di incastri con Scamacca e De Ketelaere, ma l’ultima parola non è ancora detta.

leggi anche
Gasperini Atalanta conferenza stampa
La vigilia
Gasperini: “Kolasinac in dubbio, in porta Carnesecchi. Toloi è pronto, Koopmeiners quasi”

Per il resto, Kolasinac è recuperato, ma si gioca una maglia con Toloi, mentre tra i pali la certezza è Carnesecchi: “Ha bisogno di continuità” ha detto il mister in conferenza stampa. Sarà la terza presenza stagionale, la prima in casa per il portiere riminese.

Atalanta-Genoa: probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman.

Ballottaggi: Toloi 60%-Kolasinac 40%, Lookman 60%-Pasalic 40%

Squalificati: nessuno | Indisponibili: El Bilal, Koopmeiners, Palomino | Diffidati: nessuno

leggi anche
Sassuolo-Atalanta Kolasinac
L'elenco
Atalanta-Genoa, i convocati: ok Toloi e Kolasinac, Palomino dà forfait

GENOA (4-4-1-1): Leali; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Thorsby, Haps; Malinovskyi; Gudmundsson.

Ballottaggi: Vasquez 60%-Vogliacco 40%, Haps 55%-Martin 45%, Malinovskyi 40%-Ekuban 30%-Puscas 30%

Squalificati: Martinez | Indisponibili: Jagiello, Messias, Retegui, Strootman | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari?

8 punti in 8 partite, con un calendario decisamente complicato: Fiorentina, Lazio, Napoli, Roma, Milan e ora anche Atalanta. Il Genoa non ha avuto un inizio di Serie A facile, considerando i tanti big match finora affrontati. Le prestazioni, però, raccontano di una squadra che ha trovato equilibrio, solidità e anche prodotto una discreta mole di gioco. Ha battuto le due romane, pareggiato con Napoli e Udinese. Se l’è sempre giocata.

A Bergamo arriva senza il suo bomber principe, Mateo Retegui, fuori per infortunio. In attacco ci sarà l’altro top scorer, l’islandese Gudmundsson. “C’è la possibilità di lavorare con giocatori che non diano punti di riferimento o chi magari dà più punti di riferimento”, ha affermato Gilardino alla vigilia.

Chi arbitra Atalanta-Genoa

Sarà il signor Livio Marinelli della sezione arbitrale di Tivoli a dirigere Atalanta-Genoa. I suoi assistenti saranno Mauro Galetto di Rovigo e Gamal Mokhtar di Lecco, IV ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo, V.A.R. Eugenio Abbattista di Molfetta, A.V.A.R. Daniele Paterna di Teramo.

Otto i precedenti coi nerazzurri del direttore di gara classe 1984, 5 vittorie e 3 pareggi. Ha diretto già una volta Genoa e Atalanta l’una contro l’altra, alla 37ª giornata della stagione 2020/21, gara finita 3-4 per la Dea al Ferraris.

Atalanta-Genoa in tv

Atalanta-Genoa sarà visibile soltanto in diretta esclusiva su Dazn, non è prevista quindi la trasmissione su Sky in Italia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sassuolo-Atalanta Kolasinac
L'elenco
Atalanta-Genoa, i convocati: ok Toloi e Kolasinac, Palomino dà forfait
Gasperini Atalanta conferenza stampa
La vigilia
Gasperini: “Kolasinac in dubbio, in porta Carnesecchi. Toloi è pronto, Koopmeiners quasi”
Striscione Atalanta Graz
Europa league
“Tutti a Graz senza biglietto”: lo striscione in superstrada dei tifosi dell’Atalanta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI