• Abbonati
Il nuovo fondo

“Cresciamo insieme”: il nuovo fondo di Bcc Treviglio e Fondazione Comunità Bergamasca

Con il fondo "Cresciamo insieme” sarà possibile destinare denaro a progetti di utilità sociale e sociosanitaria

Bergamo. Un nuovo fondo filantropico è stato presentato alla sede della Fondazione della Comunità Bergamasca, “BCC Treviglio per la comunità bergamasca: cresciamo insieme”. Si tratta del primo fondo filantropico corrente il cui innovativo regolamento prevede che le iniziative di utilità sociale vengano co-programmate e co-progettate con la Fondazione della Comunità Bergamasca. Nasce grazie ad una donazione di 50 mila euro dalla BCC di Treviglio per sostenere l’avvio di nuovi processi e di nuove progettualità, per promuovere assistenza sociale e sociosanitaria per categorie di persone fragili o svantaggiate, in particolare della pianura bergamasca.

Il Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca, Osvaldo Ranica, ha aperto la conferenza stampa sottolineando l’innovazione del progetto che apre uno scenario nuovo non solo garante delle donazioni, ma sempre più interlocutore sinergico e competente nel tradurre bisogni in azioni di sviluppo per il territorio: “L’innovazione del fondo sta nella modalità di collaborazione tra la Fondazione e i donatori: il nuovo regolamento riconosce al Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bergamasca il compito di assegnare i contributi economici legati al funzionamento del fondo, su proposta della Cassa Rurale della Banca di Credito di Treviglio -ed eventualmente anche di altre organizzazioni che possono unirsi al fondo-. Si eserciterà un ruolo attivo nella programmazione, nell’analisi dei bisogni, nella definizione delle strategie di intervento, nella progettazione e monitoraggio delle azioni realizzate. La disponibilità del fondo può essere alimentata da future donazioni provenienti dalla BCC o da altri soggetti del territorio che condividano la nostra visione, a favore di iniziative di utilità sociale promosse da organizzazioni senza fini di lucro. Siamo grati alla Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio per averci scelto come “compagni di viaggio” con cui condividere scelte e realizzare azioni a favore delle comunità”.

Giovanni Grazioli, Presidente Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio: “La scelta della Bcc di Treviglio di costituire un Fondo presso la Fondazione della Comunità Bergamasca nasce dalla volontà di rispondere sempre più efficacemente alle necessità e ai bisogni del nostro territorio e delle nostre comunità e dalla consapevolezza che solo attraverso collaborazioni e sinergie tra più attori la risposta può essere più incisiva ed efficace. L’esperienza maturata con il Fondo per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili in agricoltura costituito lo scorso anno presso la nostra fondazione ci ha fatto apprezzare la comunanza dei valori che ci caratterizzano e convinto a proseguire sulla strada di collaborazione intrapresa. Siamo certi che questa collaborazione consentirà di meglio individuare i progetti meritevoli, di accompagnarli al meglio ed è un ulteriore dimostrazione dell’attenzione della Bcc per le istituzioni operanti nella città di Bergamo e della necessità di un coordinamento stretto tra il capoluogo e la città di Treviglio per il bene della nostra gente”.

I FONDI FILANTROPICI

La Fondazione raccoglie specifiche donazioni nonché lasciti testamentari che vengono gestiti principalmente attraverso l’attivazione di Fondi filantropici, un’alternativa innovativa, sicura ed efficace alla costruzione di una fondazione privata per dare compimento al proprio desiderio di filantropia: alla competenza e professionalità della Fondazione – che gestisce l’attività erogativa del Fondo attraverso un regolamento concordato con il donatore – viene rimandata la selezione dei progetti che meglio concretizzano la volontà di fare del bene.

I fondi filantropici possono essere patrimoniali, correnti o misti.

I Fondi patrimoniali sono costituiti da un patrimonio i cui frutti sono destinati perennemente a finalità individuate dal donatore. Costituiscono una valida alternativa alla creazione di una fondazione privata.

Il patrimonio è costituito da una donazione iniziale, può essere implementato con donazioni successive, entra irrevocabilmente a far parte del patrimonio della Fondazione ed è interamente investito. Le rendite sono destinate all’utilizzo diretto per le finalità stabilite dal regolamento del fondo o, su indicazione del donatore, possono essere destinate annualmente ad incremento del patrimonio del fondo stesso. Le donazioni successive sono destinate ad incrementare il patrimonio del fondo o possono essere destinate ad erogazione.

I Fondi correnti, invece, possono essere attivati per destinare risorse a finalità specifiche, da utilizzare per interventi pianificati nel tempo.

I Fondi misti hanno una componente patrimoniale e una corrente.

Complessivamente, ad oggi risultano aperti in Fondazione della Comunità Bergamasca 45 Fondi filantropici, di cui 35 patrimoniali (27 dedicati all’Area Sociale, 7 alla Cultura e 1 all’Ambiente) e 10 correnti.

leggi anche
Bper
In aree di fragilità
Partito il crowdfunding di BPER Banca, tre progetti di riqualificazione di spazi per le giovani generazioni
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI