• Abbonati
Il lutto

Politica bergamasca in lutto per Diego Bertocchi: elogio bipartisan per il sindaco di Selvino

Tantissimi i ricordi lasciati sui social dai colleghi dei paesi limitrofi ma non solo, senza alcuna distinzione di schieramento

Non ci sono colori, ma solo un grande abbraccio unanime per la scomparsa di un giovane sindaco che ha dato tutto, fino all’ultimo, per la sua comunità: è un elogio bipartisan quello che la politica bergamasca ha tributato a Diego Bertocchi, primo cittadino di Selvino prematuramente scomparso nella mattinata di martedì 17 ottobre dopo una lunga battaglia contro la Sla.

JONATHAN LOBATI

Nel 2014 siamo stati i due più giovani Sindaci eletti in Provincia di Bergamo e da li abbiamo iniziato un percorso, che ci ha portato a essere riconfermati alla guida delle nostre comunità, ma anche a correre per la Provincia e per Regione Lombardia.

35 anni sono davvero pochi, troppo pochi per “andare avanti”, ma il tuo impegno in questi anni, seppur provato dalla malattia come Sindaco di Selvino, come marito e padre è stato davvero ammirabile, a dimostrazione di quanto tenessi a questo impegno.

Ho sempre sostenuto che una volta che si diventa Sindaci, lo si resta per tutta la vita, ma sono sicuro che nel tuo caso resterai Sindaco anche oltre la vita.

Buon viaggio Signor Sindaco Diego Bertocchi….

ALESSANDRO SORTE

Ciao Diego,
ricordo come se fosse ieri quando con grande determinazione e caparbietà sei venuto nei miei uffici dell’Assessorato regionale alle infrastrutture per sostenere la causa della funivia di Albino – Selvino. Con tenacia hai ottenuto un finanziamento di Regione Lombardia di quasi due milioni di Euro. Hai seguito passo dopo passo i lavori del progetto, e sei riuscito a restituire alla tua amata comunità la nuova funivia.
Non posso nemmeno dimenticare il tuo attaccamento alla nostra Regione che ti ha portato in prima linea insieme a molti altri Sindaci per la battaglia dell’autonomia lombarda.
Ti ricorderemo come un grande Amministratore, attaccato alla sua terra e alle sue origini.
Buon viaggio Diego, che la terra ti sia lieve.

ALESSANDRA GALLONE

Un sindaco guerriero. Selvino e tutta la comunità bergamasca ti piangono. 35 anni. Un dolore grande. Buon viaggio Diego

ANDREA TREMAGLIA

Purtroppo una tragica notizia per la comunità umana e politica bergamasca.
Ci ha prematuramente lasciati il giovane Sindaco di Selvino, Diego Bertocchi. Lo ricordo come un amministratore capace, innamorato del suo paese, sempre presente.
Un pensiero a tutti i suoi cari e alla sua comunità, una preghiera per lui.

DAVIDE CASATI

Hai dimostrato a tutti noi l’attaccamento alla vita, hai lottato contro una grave malattia con una determinazione incredibile, hai continuato ad essere Sindaco della tua comunità con passione ed orgoglio.
Indimenticabile la tua testimonianza di amore verso la politica e la tua comunità che hai portato insieme ad alcuni Sindaci ad Alzano Lombardo ai ragazzi delle scuole…
Sei stato un esempio… grazie per tutto.
RIP

JACOPO SCANDELLA

Negli ultimi tempi mi ero detto tante volte “devo andare a trovare Diego Bertocchi”.
Siamo coetanei, ci siamo avvicinati alla politica nello stesso periodo, e se c’è una cosa che ho potuto apprezzare di lui e che chiunque gli riconosceva era quella determinazione di cui ha dato prova fino all’ultimo, da uomo e Sindaco del suo paese, nonostante la malattia lo avesse pesantemente debilitato.
Avevo così paura di non sapere cosa dire di fronte ad una cosa così, a 35 anni, e pensavo che tanto ci sarebbe stato ancora tempo. Invece no. La notizia della sua scomparsa è un pugno nello stomaco.
Faccio le mie condoglianze più sentite alla famiglia e a tutta la comunità di Selvino. Ciao Diego.

IL PARTITO DEMOCRATICO DI BERGAMO

La Segreteria, la Direzione e la comunità degli iscritti del Partito Democratico Bergamo si stringono attorno ai familiari, all’Amministrazione Comunale e ai cittadini di Selvino per la scomparsa del Sindaco Diego Bertocchi. Con la sua scomparsa Selvino perde un amministratore onesto, capace e tenace, che anche nel momento più difficile della malattia non ha mai fatto mancare il suo impegno per il proprio paese.
In questo momento così doloroso per l’intera comunità di Selvino, il nostro pensiero e il nostro affetto vanno a tutti coloro che hanno conosciuto Diego e lavorato al suo fianco, magari da posizioni diverse, ma apprezzandone sempre le doti umane e politiche.
Bergamo, 17-10-2023

CAMILLO BERTOCCHI

CIAO CAMPIONE!
sei stato un esempio per l’impegno civico che ti sei assunto in giovane età diventando Sindaco della tua amata Selvino a soli 26 anni e sei stato un grande esempio nella malattia, proseguendo il tuo impegno con grande dedizione e dignità.
Vicinanza alla Tua cara moglie e al piccolo Carlo. Vicinanza all’amministrazione e alla comunità di Selvino.
Ciao Diego!

FABIO BONZI

Ciao Diego.

MICHELE SCHIAVI

Diego Bertocchi è stato un giovane che ha deciso di donare gran parte del suo tempo libero al Comune di Selvino e alla sua gente. A 26 anni ha iniziato a fare il Sindaco, sfidando i tanti che gli avranno dato del “pazzo”.
Ha continuato a fare il Sindaco dopo essere diventato marito e padre, rubando tempo alla propria famiglia.
Ma soprattutto ha continuato a fare il Sindaco mentre l’inarrestabile SLA avanzava. Anche dai suoi profili social si può capire come non abbia mai messo da parte, nemmeno per un minuto, il suo impegno civico.
Durante le prime assemblee di Comunità Montana ci siamo confrontati più volte, da “giovani” impegnati. Non sempre eravamo d’accordo, ma parlare con lui era un piacere.
Stamattina Diego, a 35 anni, è venuto a mancare e mi viene in mente solo che è ingiusto. Per lui, per la sua famiglia, per la sua comunità.
Diego è morto da servitore dello Stato. Onore a lui.

ANGELO BERTOCCHI

Oggi è morto Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino e amico.
Diego era giovane, solo 35 anni, e qualche anno fa era stato colpito da una malattia contro cui ha combattuto con tanta forza e tanto coraggio.
Diego era un ragazzo a cui piaceva molto la politica ed era appassionato della gestione del suo Comune e del bene della sua gente.
Un abbraccio forte a sua moglie, al figlioletto ed a tutti i suoi famigliari.
Che la terra ti sia lieve Diego. Requiem.

DAISY PIROVANO

Ho appena appreso della scomparsa del collega Sindaco di Selvino, Diego Bertocchi e questa notizia mi ha davvero lasciata senza parole… Diego, sindaco dal 2014, aveva solo 35 anni e combatteva da tempo contro la SLA. Sono andata sul suo profilo fb e non ho potuto trattenere un triste sorriso: il suo Comune, la sua Selvino… fino all’ultimo…. L’ultimo post.
Un abbraccio fortissimo alla sua famiglia, a sua moglie e al suo piccolino di 5 anni.
Ciao Sindaco ❤️

PAOLO FRANCO

E’ un giorno di grande dolore oggi. E’ venuto a mancare Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino.
Per me, un amico leale e sincero, che ha camminato al mio fianco tante volte dandomi supporto.
Per la sua gente, un uomo generoso sempre attento ai bisogni del prossimo e sempre in prima linea.
Ai suoi cari non posso che mandare il mio più forte abbraccio e le mie preghiere.
A Dio Diego.

MATTEO ROSSI

Un pensiero carico di affetto e tristezza per la scomparsa dell’amico Diego Bertocchi, Sindaco di Selvino. Tante le battaglie fatte insieme per le nostre Valli, oltre ogni differenza politica, solo con tanto amore per il territorio di cui era appassionato.
Grazie di tutto caro Diego, ci mancherai tantissimo.

SIMONE SCABURRI

Ho avuto occasione di conoscere Diego Bertocchi quando fummo eletti Sindaci. E’ stato un amministratore presente anche in questi periodi difficili della sua malattia. Mi dispiace veramente molto.
Condoglianze alla famiglia e a tutti la Comunità di Selvino.

MIRELLA COTTI COMETTI

Quando un giovane se ne va è sempre un orribile momento, pieno di perché? Quanta frustrazione, quanta paura , quanto dolore…..
Un saluto a te, un abbraccio alla tua famiglia, R.I.P. Diego Bertocchi a nome mio e dell’Amministrazione Comunale di Azzone.

FORZA ITALIA BERGAMO

Forza Italia Bergamo si stringe attorno alla famiglia di Diego Bertocchi, sindaco di Selvino, mancato questa mattina dopo una lunga malattia.
Diego ha servito la sua comunità con spirito di servizio e tanta passione.
Che la terra ti sia lieve, Diego.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Diego Bertocchi
Il sindaco scomparso
“Noi selvinesi non ti dimenticheremo mai: addio Diego, stai vicino al tuo piccolo Carlo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI