• Abbonati
Cronaca

Seriate ha 4 parchi urbani riqualificati con nuovi giochi per bambini

Sono quelli di via Grinetta, via A. da Giussano, via Corno Stella e via Adamello

Seriate. Riqualificazione del verde e installazione di nuovi giochi nei parchi urbani di via Grinetta, via A. da Giussano, via Corno Stella e via Adamello. L’intervento, dell’importo di 50mila euro, è frutto di un obbligo derivante dalla sottoscrizione di una convenzione urbanistica del comune di Seriate.

“I parchi pubblici assolvono diverse funzioni legate alla qualità della vita dei cittadini, per il loro ruolo ambientale e di socialità – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati -. Grazie a un obbligo urbanistico sono state sistemate ben quattro aree verdi, nelle quali sono stati installati nuovi giochi per bambini, creando così luoghi di incontro per le famiglie, dove i più piccoli possono giocare in sicurezza e relazionarsi con gli altri coetanei. Dopo la realizzazione del playground al parco Vittime della Mafia e dell’area attrezzata per il calisthenics all’Oasi verde, continua l’opera di riqualificazione della nostra città, che non si esplica solo nelle grandi opere finanziate dal PNRR, ma anche da questi piccoli interventi, molto apprezzati dalla cittadinanza. Se le risorse finanziarie ce lo permetteranno, entro la primavera prossima contiamo di intervenire anche in altri parchi cittadini per avere una città sempre più verde e a misura di bambino”.

Gli interventi realizzati riguardano diversi parchi urbani a partire da quello di via Grinetta, nel quale è stato realizzato un castello con scivolo e altalena e una parete d’arrampicata, con relativo fondo antitrauma. Questo tipo di gioco multifunzione, composto da 1 torretta coperta h. 1,17m, 1 scaletta a pioli in acciaio inox, 1 parete di arrampicata verticale, 1 scivolo, 1 nascondiglio sotto lo scivolo, 1 altalena con sedile a tavoletta, è pensato sia per incrementare l’attività ludica tra bambini, stimolando la loro capacità di inventare giochi nuovi, sia per sviluppare le loro abilità motorie scalando, scivolando, affinando stimoli visivi. Anche in via Alberto da Giussano è stato installato un gioco multifunzione che, pensato sempre per sviluppare le funzioni ludiche e le capacità motorie dei bambini, è formato da 1 torretta scoperta a un montante, disposta su due livelli (0,97 m da terra e 1,17 m da terra), 1 parete di arrampicata verticale con prese di scalata a forma di geco, 1 scivolo con piano di scivolamento in inox posto a 1,17 m, scaletta a pioli inclinata in tubolare in inox , 1 pertica in inox con 3 gradini, 2 oblò e 1 periscopio, completata da relativo fondo antitrauma. In via Corno Stella sono stati messi uno scivolo con parete d’arrampicata, pensato per le prime sfide intrepide, ma l’altezza di 60 cm unita ad una buona inclinazione offre sicurezza. Le prese di arrampicata, dalle forme arrotondate in polipropilene, permettono poi appoggi e prese facili. Il rivestimento antiscivolo e la barra per tenersi nella parte alta facilitano la salita e il passaggio sulla piattaforma. A questo si aggiunge una struttura di arrampicata e un gioco di equilibrio, con relativo fondo antitrauma. Infine, in via Adamello è stata posata un’altalena a due posti, uno con seggiolino a tavoletta e uno con seggiolino a gabbia, correlata da pavimentazione antitrauma in erba sintetica.

leggi anche
polizia locale seriate, controlli polizia locale
Il report
Dall’eccesso di velocità alla guida con telefono: a Seriate 30 multe al giorno
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI