• Abbonati
Cucina

Gli incassi dei ristoranti stellati in Italia: Da Vittorio guida la classifica

Con un fatturato di 40 milioni di euro, il locale dei Cerea ha fatto segnare ricavi più che doppi rispetto al secondo in graduatoria

È il ristorante Da Vittorio di Brusaporto lo stellato con il più alto fatturato nel 2022 in Italia. Lo rivela una classifica diffusa da Milano Finanza che con il supporto di Jfc, società di consulenza turistica e territoriale, ha stilato ha stilato un’apposita graduatoria dei top ristoranti del nostro Paese.

Secondo i dati, i fratelli Chicco e Bobo Cerea avrebbero chiuso lo scorso anno con un totale di 40 milioni di euro di fatturato, una cifra di gran lunga superiore anche ai numeri che il ristorante faceva registrare nel pre-Covid.

Notevole il vantaggio sul secondo, più del doppio: lo chef Massimo Bottura ha chiuso con 17 milioni di euro, 7 in più rispetto al 2021, ma meno della metà di quanto ha guadagnato Da Vittorio.

In terza posizione, con 16 milioni di euro, si posizionano i ristoranti del gruppo Alajmo.

A determinare l’aumento dei ricavi è ovviamente anche l’incremento dei prezzi: dal 2019 al 2022 i ristoranti con una stella hanno visto un aumento del +23.4%, i due stelle del +26% e i tre stelle del +17.3%.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI