• Abbonati
Sicurezza stradale

A Caravaggio lezioni di sicurezza stradale per i più giovani

Il progetto, pensato da A35 Brebemi-Aleatica e la Polizia di Stato, ha l'obiettivo di dimezzare il numero di morti e feriti da incidenti stradali

Caravaggio. In tutto il mondo gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i bambini e i giovani di età compresa tra 5 e 29 anni e in generale ogni anno uccidono circa 1,3 milioni di persone. Quasi la metà di questi decessi coinvolge utenti stradali vulnerabili: pedoni, ciclisti e motociclisti. Consapevoli di questa realtà, A35 Brebemi e Aleatica operano secondo l’approccio sicuro alla sicurezza stradale, al fine di abbassare drasticamente gli incidenti mortali e ridurre il numero di lesioni gravi.

Per ottenere l’adozione di misure volte a migliorare la sicurezza delle strade, dei veicoli e degli utenti, è necessaria la partecipazione di molteplici settori (infrastrutture, trasporti, polizia, sanità e istruzione), e A35 Brebemi-Aleatica, in collaborazione con la Polizia di Stato e il comune di Caravaggio, hanno deciso di lanciare a questo proposito un primo progetto concreto di informazione a favore dei più giovani. Questa iniziativa si è svolta durante la mattinata di venerdì (13 ottobre) in largo Pittori Cavenaghi, coinvolgendo le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Mastri Caravaggini”, la 2A, 2B della scuola secondaria di primo grado “La Sorgente” e la 2A della scuola secondaria di secondo grado Liceo G. Galilei, che hanno partecipato a laboratori su temi quali: cinture di sicurezza, distrazione, visibilità, mobilità dolce, utenti vulnerabili e alcol e sostanze stupefacenti (per i più grandi). In loco c’era anche il Pullman Azzurro, l’aula multimediale su ruote della polizia stradale.

Sicurezza Stradale Caravaggio

 

“La sicurezza è al primo posto tra i valori fondanti di A35 Brebemi. Infatti, la nostra autostrada è stata costruita con elevati standard realizzativi per far fronte a questa priorità, ed è dotata di tutti gli accorgimenti possibili per migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri utenti – ha affermato Matteo Milanesi, direttore generale della società –. Siamo perciò orgogliosi di esser stati coinvolti in questo progetto, rivolto soprattutto alle giovani generazioni con l’obiettivo di porre la sicurezza stradale all’interno del loro percorso di formazione e crescita”.

In serata, presso l’Auditorium Massimiliano Merisio, si svolgeranno invece le presentazioni legate alla sicurezza stradale e un dibattito moderato da Roberto Arditi di Sina, alla presenza del sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini e del vicesindaco Ivan Legramandi, del direttore tecnico di A35 Brebemi Giuseppe Mastroviti, del vice questore Mirella Pontiggia e della comandante del distretto di polizia locale della Bassa Bergamasca Occidentale Cristiana Vassalli. In seguito, verrà proiettato il pluripremiato film “Young Europe”, film cofinanziato dalla Commissione europea per sensibilizzare i giovani a guidare in modo prudente.

 “Ringrazio A35 Brebemi-Aleatica e la polizia stradale per aver scelto di portare a Caravaggio un’iniziativa fondamentale per promuovere la cultura della sicurezza e la cittadinanza attiva. I nostri giovani avranno la possibilità di apprendere l’importanza di adottare sempre condotte rispettose del codice stradale e mantenere comportamenti responsabili verso se stessi e gli altri” , ha dichiarato entusiasta il sindaco Claudio Bolandrini.

L’evento fa parte della campagna Autostradafacendo.

leggi anche
Incidente
La riflessione
Troppo spesso guida spericolata e distrazioni all’origine di incidenti
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI