• Abbonati
Una nuova opera d'arte

“I volti dell’artista”, il 48° murales di Calcio è sulla facciata del cinema Astra

Un’opera che arricchisce culturalmente il paese adagiato sulle rive dell’Oglio proprio nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura

Calcio. Sono terminati venerdì (13 ottobre) i lavori per la realizzazione del 48° muro dipinto del paese di Calcio, “I volti dell’artista”. A firmare il nuovo coloratissimo murales su una delle pareti esterne del cinema Astra sono state alcune giovani allieve dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, che per cinque giorni sono state sulle impalcature dotate di caschetto, pennelli, tempere e molto talento sotto il coordinamento del professor Tiziano Ronchi.

“Questo bellissimo murales, realizzato grazie alla bravura e alla creatività delle allieve dell’Accademia SantaGiulia, rappresenta le tante sfaccettature interne dell’artista, sia sul palcoscenico che in un film ha commentato il vicesindaco di Calcio Giuseppe Cigognani –. Abbiamo desiderato fortemente quest’opera in occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura. Sarà un segno indelebile del 2023 e dell’amicizia artistica e culturale con Brescia”.

 

Cigognani Calcio Murales

 

L’incarico è stato affidato al team bresciano nei mesi scorsi, che ha presentato il progetto a fine giugno. L’obiettivo del comune è quello di ridare ulteriore slancio al progetto “Narrano i Muri” che ha preso avvio alla fine degli anni Novanta, quando l’amministrazione dell’epoca decise di far decorare le facciate degli edifici del paese. Nell’arco di pochi anni sono state realizzate opere di stili, tecniche e dimensioni diverse, che hanno trasformato le vie e le piazze di Calcio in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

Ad oggi sono 47 i murales diffusi in paese e visitabili in autonomia, tutti realizzati da artisti del calibro nazionale e internazionale (Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti), ma anche dagli allievi delle Accademie delle Belle Arti (Barcellona, Brescia, Sassari, Brera, Birmingham, Vienna) e da pittori del paese.

L’inaugurazione de “I volti dell’artista” è prevista per i primi di novembre. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Calcio, Elena Comendulli, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giuseppe Cigognani e la direttrice dell’Accademia SantaGiulia, Benedetta Albini, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e autorità locali.

leggi anche
Generico agosto 2023
La storia
Andrea Casillo, l’artista di Chiuduno in sedia a rotelle che rende l’Italia più bella con i suoi murales

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI