• Abbonati
15 ottobre

Torna la Fiera del Parco dei Colli di Bergamo in Valmarina

Domenica 15 ottobre 2023, 9.30 – 18.30 sede del Parco dei Colli, via Valmarina 25, Bergamo

Torna la Fiera del Parco dei Colli, la manifestazione organizzata dall’ente Parco, che domenica 15 ottobre animerà lo spettacolare scenario della valletta di Valmarina, alle porte della città di Bergamo. E quest’anno, per la XIX edizione, si terrà in autunno, a differenza degli altri anni.

Protagoniste, come di consueto, le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del Parco: dalle 9.30 alle 18.30 presso gli stand del mercato agricolo sarà possibile sperimentarsi con originali laboratori, acquistare prodotti tipici a km zero e conoscere da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

Dalle 9.30 alle 18, esposizione di animali, stand e laboratori. Alle 9.30 inizio della manifestazione e saluti delle autorità. La Fiera prende il via alle 9.30 con i saluti delle autorità. Protagonista della manifestazione, l’anima agricola del Parco. Alle 10 si svolgerà il concorso “razza Bruna Alpina” che sempre richiama centinaia di appassionati. Alle 12, dimostrazione di mungitura. Alle 15.30 premiazione “razza Bruna Alpina”. Alle 15.45, convegno sull’alimentazione a cura di Carla Ravasio (cooperativa “Il sole e la Terra”) “Dal campo alla tavola: biologico-filiera corta-km zero”. Alle 16, castagnata. Alle 16.30 laboratorio del Gusto a cura di Enrico Radicchi e Silvio Magni di Slow food: Biodiversità e sensorialità, per distinguere profumi e sapori dei formaggi del Parco dei Colli di Bergamo in abbinamento formaggio-vino. Alle 16.30 intrattenimento musicale Caravan Orkestar. In programma due visite guidate: alle ore 10 e alle ore 15 visita all’ex monastero di Valmarina (durata 1h30), alle ore 10.30 e alle ore 15 visita al bosco di Valmarina (durata 2h)

Diverse le attività per i bambini e laboratori: il battesimo della sella, laboratori di oli essenziali, laboratorio per realizzare oleoliti (macerato di piante selvatiche), laboratorio di terracotta (utensili domestici ed elementi decorativi), laboratorio di pirografia, l’antica scrittura a fuoco su legno. E ancora, giochi da tavolo (tòncc), laboratorio di kokedama (piante sospese) e di autoproduzione cosmetica (cosmesi botanica).

fiera del Parco dei colli

Si invitano i visitatori a raggiungere Valmarina a piedi, in bicicletta (tramite la rete ciclopedonale del parco) o con i mezzi pubblici. Possibilità di parcheggio con accesso da via delle Primule (posti limitati). Durante la giornata bar e ristorazione con il food truck. Dalle ore 10, sarà presente una postazione  per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura di Fiab pedalopolis Bergamo. L’evento sarà svolto anche in caso di maltempo. Il programma in tal caso potrà subire modifiche a cura dell’organizzazione.

fiera del Parco dei colli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI