• Abbonati
Isu challenger series

Pattinaggio di figura: in Finlandia argento per la coppia di IceLab Ghilardi-Ambrosini

Un altro ottimo risultato raggiunto dagli atleti del Palaghiaccio cittadino, in attesa delle ultime tappe del Grand Prix; a Yerevan terzo posto della neo-coppia Tali-Lafonara nella categoria Junior

Espoo (Finlandia). Finesettimana di importanti impegni agonistici nel pattinaggio di figura. Ad Espoo in Finlandia, la coppia di stanza all’IceLab di Bergamo formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini ha conquistato un meritato argento nella gara dell’Isu Challenger Series, dietro solamente agli americani Ellie Kam e Danny O’Shea.

Rebecca e Filippo scelgono di iniziare il loro programma corto con un pregevole e complicato triplo twist giudicato di livello quattro, così come gli altri elementi tecnici, tutti con alti livelli. Peccato che Rebecca cade nel triplo salchow in parallelo, giudicato degradato, unica imperfezione in un esercizio nel complesso di pregio e di difficoltà. Per gli atleti di IceLab una caduta anche nel programma libero, questa volta di Filippo, che sbaglia un doppio axel nella sequenza di salti. La velocità ed i buoni components posizionano i nostri atleti sul secondo gradino del podio, un risultato di buon auspicio per i prossimi importanti appuntamenti nelle prove di Grand Prix.

Nel settore maschile è sceso sul ghiaccio anche Nikolaj Memola: classificatosi terzo nel programma corto, con la sua prima esecuzione del difficile quadruplo lutz, Nikolaj non ha effettuato altrettanto bene il programma libero, con diversi problemi sulla rotazione dei salti ed una caduta nella combinazione triplo lutz triplo toeloop e ha conquistato un sesto posto finale.

 

Nikolaj Memola

 

Anche nel settore femminile vi era una pattinatrice dell’IceLab, Anna Pezzetta: quinta nel programma corto con un punteggio di tutto rispetto (60,18), l’atleta è scivolata al sesto posto a causa di un programma libero impreciso.

Contemporaneamente, a Yerevan in Armenia, si è svolta l’ultima tappa dello Junior Grand Prix, la quale vedeva la prima partecipazione della neo-coppia di danza formata da Noemi Maria Tali e Noah Lafornara. Già quarti nella Rhythm Dance, la coppia ha conquistato un inaspettato bronzo con un programma libero da 93,25 punti, gli unici junior italiani a superare la difficile soglia dei novanta punti in una gara vinta dalla coppia israeliana Tkachenko-Kiliakov.

Mentre l’élite del pattinaggio mondiale era impegnata in varie competizioni internazionali, a Pinerolo si è svolta la prima gara nazionale fascia Gold che ha visto gli atleti del vivaio della società IceLab conquistare numerose medaglie.

La stagione entra ora nel vivo con le ultime tappe del Grand Prix senior che decreteranno i migliori sei al mondo che disputeranno la finale a Pechino il prossimo dicembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI