• Abbonati

Friends

In via longuelo

Coltivare il benessere con Shiatsuke: corsi e servizi dal bambino all’anziano fotogallery

La responsabile Loretta Prussiani: "Proponiamo corsi e attività di discipline olistiche per il benessere e la salute, come vari tipi di yoga, fra cui quello per donne in gravidanza e per la fibromialgia, il pilates, il feldenkrais e la ginnastica postulare. Da quest’anno inoltre abbiamo ampliato con le arti orientali: il tai chi per adulti e il kung fu educational per bambini”.

Lo shiatsu non è solo un trattamento ma un vero stile di vita che punta al benessere. È così che nasce Shiatsuke, la filosofia che racchiude i servizi e le attività dell’ASD Movimento. Corsi di discipline olistiche, trattamenti individuali con professionisti, attività di formazione e ritiri yoga: è questo Shiatsuke, un grande contenitore che racchiude tutte le proposte che è possibile trovare nella sede dell’associazione in via Longuelo.

Shiatsuke nasce nel 2019, dieci anni dopo la creazione dell’ASD Movimento. La presidente di quest’ultima, Loretta Prussiani, ci racconta la storia del marchio. “Siamo partite in tre donne e in casa. Ci trovavamo fra di noi e all’inizio abbiamo fatto molto volontariato, avevamo una Onlus con cui lavoravamo proponendo trattamenti e percorsi di energetica per bambini e adolescenti. Poi pian piano abbiamo deciso di trasformarla in un’attività professionale e oggi ci siamo allargati grazie al supporto di professionisti di diversa natura”. Da qualche tempo hanno persino un distaccamento in Sicilia. “Una nostra socia ha una struttura in provincia di Siracusa, a Palazzo Acreide, dove operiamo come ASD. Abbiamo anche un B&B dove proponiamo weekend e settimane di benessere”.

Benessere è la parola chiave attorno a cui ruotano i servizi di Shiatsuke che, come spiega Prussiani, sono adatti a tutte le età. “Proponiamo corsi e attività di discipline olistiche e corsi per il benessere e la salute, come vari tipi di yoga, fra cui quello per donne in gravidanza e per la fibromialgia, il pilates, il feldenkrais e la ginnastica postulare. Da quest’anno inoltre abbiamo ampliato con le arti orientali: il tai chi per adulti e il kung fu educational per bambini”. Sempre per i bambini ritornano le lezioni di yoga: “L’attività dedicata ai bimbi era stata sospesa prima del Covid nel 2019 ma da quest’anno ritorniamo con queste due proposte per i piccoli dai 5 ai 10 anni”.

C’è poi la parte di benessere legata al trattamento individuale. Nel centro di ASD lavorano operatori olistici che propongono massaggi decontratturanti, ayurvedici, trattamenti di riflessologia plantare, osteopatia, shiatsu e anche consulenze di naturopatia, meditazione guidata, tarocchi evolutivi e fiori di Bach. Infine vi è una parte dedicata alla formazione olistica professionale. “Abbiamo un’ampia proposta: teniamo corsi di reiki, riflessologia, moxa, massaggio ayurvedico e coppettazione”.

Tra le sedute individuali la più richiesta è quella dello shiatsu. Nata in Giappone e poi trasmessa in Occidente, la disciplina si basa sulla teoria dei meridiani energetici, tipici della medicina tradizionale cinese, abbinata alla teoria dei 5 elementi. “Lo shiatsu è uno stile di vita, non solo un trattamento. Attraverso lo shiatsu si cerca di ripristinare l’equilibrio energetico individuale. All’inizio del trattamento, per mezzo del dialogo, dell’osservazione e del tocco, si fa una valutazione energetica della persona cercando di individuare le aree del corpo dove è presente troppa o poca energia – precisa la responsabile -. Ma nello shiatsu si danno anche consigli di vita. Utilizziamo la teoria della trasformazione dei cinque elementi e cerchiamo di capire in quali elementi si è in eccesso o in carenza in modo da direzionare poi il lavoro a casa attraverso l’alimentazione ad esempio”.

Lo Shiatsu non è solo la parte fisica delle pressioni con pollici, palmi (gomiti e ginocchia laddove necessario), ma prevede consigli pratici, per portare bilanciamento nella propria vita. Per esempio oltre al movimento e all’attività fisica, mai da trascurare, è fondamentale un’alimentazione bilanciata. “Se uno ha intestino jitsu, letteralmente ‘pieno di energia’, e quindi duro, difficile da massaggiare, consigliamo di bere molta acqua perché serve a spegnere l’elemento fuoco. Allo stesso modo, in questo caso, non bisognerebbe mangiare cibi caldi e bollenti, piccanti ed eccitanti, rossi in generale, ma al contrario molte verdure fresche”. Non si tratta di una scienza medica tiene a precisare Loretta: “Non ci sostituiamo a fisioterapisti, osteopati o nutrizionisti. Sono tutti consigli pratici che uno può mettere in atto. Il nostro obiettivo – spiega – è trasmettere uno stile di vita sano per stare meglio”.

Ecco perché lo shiatsu, così come tutti i corsi di Shiatsuke, sono adatti a chiunque. “Dal bambino all’anziano, perché non ha nessuna controindicazione. È per tutti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI