• Abbonati
Triste anniversario

Aeroporto di Orio al Serio, minuto di silenzio per ricordare le vittime del disastro aereo di Linate

Nel tragico incidente aereo di Linate, accaduto 22 anni fa, persero la vita otto bergamaschi: Gian Bortolo Bettoni; Romano Blasi; Renato Dosmo; Giovanni, Clara e Michele Rota; Angelo Scaburri e Simone Zanoli

Un minuto di raccoglimento, nell’orario in cui è accaduto l’incidente aereo di Linate, per rendere omaggio alle persone che persero la vita e stringersi idealmente ai loro familiari.

In occasione del 22° anniversario del tragico incidente aereo di Linate dell’8 ottobre 2001 questa mattina, alle 8,10, si è osservato un minuto di silenzio all’aeroporto di Orio al Serio e in tutti gli altri scali nazionali per ricordare le 118 vittime del disastro che ha profondamente cambiato l’aviazione civile italiana.

L’incidente coinvolse un Cessna Citation CJ2 privato (immatricolato come D-IEVX), entrato erroneamente nella pista di decollo principale dell’aeroporto milanese e investito da un McDonnell Douglas MD-87 della compagnia aerea Scandinavian Airlines (registrato SE-DMA) in fase di decollo.

L’impatto uccise gli occupanti del Cessna e danneggiò l’MD-87 al punto da impedirgli di completare il decollo e farlo schiantare contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli, situato sul prolungamento della pista. L’impatto e l’incendio successivamente sprigionatosi non lasciarono scampo agli occupanti di entrambi gli aeromobili, né a quattro addetti allo smistamento bagagli al lavoro nel reparto. Un quinto addetto ai bagagli, seppur gravemente ustionato su gran parte del corpo, si salvò, risultando l’unico sopravvissuto al disastro.

Otto le vittime bergamasche: Gian Bortolo Bettoni di Villongo, dirigente che aveva 35 anni; Romano Blasi, 32 anni, di Lovere; Renato Dosmo, dirigente d’azienda di 57 anni di Brembate Sopra; Giovanni, Clara e Michele Rota di Clanezzo, 49 e 43 anni i genitori e sei anni appena il loro bambino; il perito tessile Angelo Scaburri, 40 anni di Grumello; Simone Zanoli, tecnico trentenne di Verdellino.

In memoria del tragico evento di Linate, il 17 novembre 2001 si è costituito ufficialmente a Milano il comitato “8 OTTOBRE PER NON DIMENTICARE”, voce ed espressione di tutti i familiari delle persone coinvolte nel tragico evento, con lo scopo di organizzare, coordinare e patrocinare attività per non dimenticare quanto accaduto quel giorno e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza aerea.

Sul sito “Comitato 8 ottobre 2001” è possibile lasciare un pensiero in ricordo delle vittime. Toccante il messaggio scritto una settimana fa da Alice per il nonno Renato: “Ciao nonno, sono Alice, tua nipote. È molto che non scrivo qua, per l’esattezza 19 anni… ma non ho smesso di pensarti. Ho sempre pensato fosse un po’ sciocco scrivere un messaggio su questa pagina, “tanto non può leggerlo” pensavo. Invece oggi ho voglia di scrivere. Sono cresciuta, faccio 26 anni quest’anno, ma per te ne avrò sempre 4… Non so se sono diventata quello che ti immaginavi o quello che speravi potessi diventare, ma insomma posso dire che me la sto cavando. Sai a volte ti penso e non ricordo più la tua voce. Vorrei tanto ricordarmela. Vorrei tanto fossi qui. Hai altri due nipoti, Andrea e Aurora. Andrea come secondo nome ha il tuo. La mamma gliel’ha dato come se così tu continuassi a vivere con noi. Chissà quante cose sarebbero diverse nonno tu fossi qui. La nonna è lì con te da un po’ anni, ora penso che sia felice, finalmente. Ciao nonno. Ti voglio bene, Cipollina”.

8 ottobre linate
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
aeroporto di Orio
Il traguardo
Orio, nuovo record storico: superati i 13.857.257 passeggeri del 2019, ora si punta quota 15 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI