• Abbonati
Bassa

Treviglio, piazza Cameroni resterà chiusa al traffico fino all’anno prossimo

L'assessore ai Lavori pubblici Mangano: "La chiusura estiva di Piazza Cameroni è stata molto apprezzata dai trevigliesi, così abbiamo deciso di riaprirla agli inizi del prossimo anno"

Treviglio. La chiusura di piazza Cameroni è piaciuta così tanto ai trevigliesi che l’amministrazione comunale ha deciso di disporre una proroga e riaprirla al traffico dall’8 gennaio del 2024. La piazza era stata chiusa lo scorso primo giugno per ospitare gli eventi estivi e per offrire ai cittadini un luogo dove poter passeggiare vicino al museo scientifico, al mercato coperto e alle sedi delle associazioni. “Un esperimento sicuramente apprezzato dai cittadini – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano – vista la grande affluenza registrata in piazza sia di giorno sia in occasione dell’estate trevigliese”.

Non ci sono stati grandi disagi legati al traffico, soprattutto grazie allo spegnimento del semaforo in viale Cavour nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio, che ha permesso alle auto di defluire lungo la circonvallazione senza intoppi.

“È stato considerato molto positivo – ha affermato il comandante della polizia locale Giovanni Vinciguerra – il riscontro viabilistico, se coadiuvato da una puntuale interazione con l’impianto semaforico posto tra le vie Battisti, Abate Crippa e San Martino. Tenuto conto della volontà dell’amministrazione comunale di sostenere, promuovere e realizzare nell’area della piazza iniziative di carattere artistico e culturale, questa è una scelta che rappresenta una grande opportunità per la promozione della città e per il sostegno alle attività del territorio”.

Fino all’8 gennaio 2024, la viabilità della circonvallazione interna sarà organizzata secondo le seguenti disposizioni:

Piazza Cameroni: interdizione del traffico veicolare dalle ore 24 del giorno 03/10/2023 alle ore 24 del 08/01/2024 (salvo i veicoli di soccorso e di pronto intervento) e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto autorizzati;

Parcheggio di via Diaz: Dalle ore 24 del giorno 03/10/2023 alle ore 24 del 08/01/2024 obbligo per i veicoli provenienti dal viale XXIV Maggio di svoltare a sinistra all’interno del parcheggio posto tra Via Diaz e Via Crivelli. Lo stesso parcheggio, dalle ore 00:00 del giorno 03/10/2023 alle ore 24 del 08/01/2024 vedrà l’obbligo per i veicoli provenienti dal parcheggio, nell’impegnare la Via Diaz, di svoltare a destra, in direzione del viale XXIV Maggio;

 Viale Oriano: Dalla mezzanotte del giorno 03/10/2023 sino alle ore 24 del 08/01/2024, all’intersezione con piazza Cameroni, obbligo per i veicoli provenienti da piazza Insurrezione di proseguire diritto in direzione di viale Cavour o svoltare a sinistra, se autorizzati, in direzione di via Sangalli;

 Viale Cavour: Dalle ore 00:00 del giorno 03/10/2023 sino alle ore 24:00 del 08/01/2024, all’intersezione con piazza Cameroni, obbligo per i veicoli provenienti da viale Cesare Battisti di proseguire diritto in direzione di viale Oriano o svoltare a destra, se autorizzati, in direzione di via Sangalli.

leggi anche
museo scientifico explorazione treviglio
Taglio del nastro
Treviglio, aperti i nuovi spazi del museo scientifico Explorazione
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI