• Abbonati
Lo scorso 25 agosto

Arrestato l’investitore di Andrea Dellanoce, il giovane di 17 anni morto a Endine fotogallery

È ai domiciliari su disposizione del gip, mentre il pm aveva chiesto il carcere. Guidava con un tasso di alcol nel sangue quattro volte superiore al limite consentito

Endine Gaiano. È agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza, l’autista del furgone che lo scorso 25 agosto uccise investendolo Andrea Dellanoce, di soli 17 anni. Il ragazzo stava rincasando a piedi intorno a mezzanotte, dopo aver accompagnato a casa un’amica di sua madre che era andato a trovarli. Camminava lungo la via don Cavenaghi, a Endine, secondo i testimoni sul marciapiedi, duecento metri e sarebbe arrivato a destinazione.

Invece un furgone gli è piombato addosso, uccidendolo sul colpo. Al volante M.D., 28 anni, anche lui residente a Endine. Dopo aver travolto Dellanoce, il mezzo è finito fuori strada andando a sbattere contro tre auto parcheggiate, una Fiat Punto, una Bmw 1 e una Lancia Ypsilon.

Sottoposto all’etilometro dai carabinieri di Clusone, intervenuti quella notte per i rilievi dell’incidente, il 28enne è risultato positivo: aveva bevuto quattro volte più del limite consentito. Quella sera però non fu arrestato. Il pubblico ministero Letizia Ruggeri ha voluto approfondire la dinamica prima di chiedere al giudice delle indagini preliminari la misura della custodia cautelare in carcere. Secondo la procura c’era infatti il pericolo di reiterazione del reato, considerato anche il fatto che M.D. stava procedendo, secondo chi indaga, a velocità sostenuta e che in passato aveva circolato senza assicurazione e revisione.

Il giudice ha invece disposto gli arresti domiciliari. Durante l’interrogatorio di garanzia il 28enne, assistito dall’avvocato Mauro Moretti, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il legale ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame di Brescia e la decisione è attesa per la prossima settimana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI