• Abbonati
Un ritorno al passato

Allevatori e casari: i lavori della tradizione di Oltre il Colle raccontati a Melaverde fotogallery

Domenica 8 ottobre verrà trasmessa su Canale 5 la puntata dal titolo “Le mie radici”

Oltre il Colle. Domenica 8 ottobre verrà trasmessa su Canale 5 la puntata dal titolo “Le mie radici”. La conca di Oltre il Colle sarà protagonista della storica trasmissione e il tutto grazie alla sinergia tra l’insegnante Maddalena Scolari, l’amministrazione comunale e lo staff di Giacomo Tiraboschi, ideatore e produttore della trasmissione televisiva.

Il filo conduttore della trasmissione è il ritorno al lavoro dell’allevatore e del casaro, i verdi prati della zona sono stati da sempre terreno fertile per queste attività, che sono presenti sul territorio fin dalle origini del paese. Questo ritorno al passato ha però avuto la necessità di cooperare tra le singole realtà per realizzare un prodotto comune; infatti molti allevatori hanno aderito al marchio del formaggio Val Serina.

Anche il giovane Davide Palazzi si è attivato per unire più produttori e quindi effettuare la vendita di prodotti online attraverso il sito Gustomontagna.it. Durante la trasmissione verrà intervistato il disegnatore naturalista Stefano Torriani che attraverso la tecnica delle matite colorate rappresenta la natura e la fauna locale. Sarà inoltre presente l’esperto di ungulati Flavio Galizzi che parlerà della fauna legata al territorio.

Verrà inoltre mostrata dal signor Pasquale Epis, chef locale, la preparazione del piatto tipico del nostro territorio “La Polenta cunsa”, piatto che possiamo trovare alla festa del rifugio M.A.G.A. o durante le sagre. Si potranno inoltre conoscere numerosi prodotti tipici fatti nel comune di Oltre il Colle e venduti in esclusiva sul territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI