• Abbonati
Taglio del nastro

Treviglio, aperti i nuovi spazi del museo scientifico Explorazione

Potranno ospitare attività, mostre, studenti e visitatori e dare ulteriore slancio al ruolo di divulgazione scientifica che questo luogo già assolve

Treviglio. Una cerimonia aperta dall’esibizione del Corpo musicale Città di Treviglio, continuata con gli interventi del sindaco di Treviglio Juri Imeri, del presidente di Matexplora Giuseppe Facchetti e del sottosegretario con delega a sport e giovani della Regione Lara Magoni e terminata col taglio del nastro alla presenza delle autorità e dei tanti visitatori del museo. Un museo che è il fiore all’occhiello della città e che quest’anno ha fatto registrare il record di affluenza da parte delle scuole che durante l’anno si prenotano per le visite.

Questa inaugurazione segue di tre settimane quella del rinnovato Museo Storico Verticale nella Torre civica, che oggi sarà aperto alle 16.30 e alle 18 con una promozione speciale per la festa dei nonni (chi si presenterà col proprio nipote potrà entrare gratis).

Riapre il museo Explorazione dopo i lavori

“Oggi festeggiamo la riapertura del Museo Scientifico Explorazione – ha dichiarato ieri il sindaco di Treviglio Juri Imeri – con nuovi spazi che potranno permettere alla Direzione Museale e all’associazione MatExplora di proporre nuove attività, allestire ulteriori exhibit, ospitare più studenti e visitatori e dare ulteriore slancio al prezioso ruolo di divulgazione scientifica che questo Museo assolve per l’intero territorio”.

Il Sindaco entra poi nel dettaglio circa i numeri del museo che quest’anno hanno fatto registrare il record di affluenze.

 

museo scientifico explorazione treviglio

 

“I numeri testimoniano che l’offerta di Explorazione è apprezzata da sempre e in costante crescita e pertanto questo intervento rientra per noi nel percorso di promozione della città che unisce cultura, scienza, formazione, commercio, eventi sportivi, turismo e il prezioso ruolo delle imprese”.

Treviglio ha cambiato passo e vuole essere protagonista. I significativi investimenti sui luoghi culturali e sui luoghi della città vanno in questa direzione.

“Anche per questo destineremo altre risorse per ulteriori interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – continua il primo cittadino – sul tavolo ci sono oggi progetti che valgono diversi milioni di euro per la valorizzazione del centro civico, di santa Maria la rossa, del museo archeologico senza dimenticare il Polittico della Basilica di San Martino, straordinaria opera che accrescerà il turismo culturale della Città”.

E ancora: “La cultura è promozione dei territori, è socializzazione, è turismo e genera indotto. Proprio per questo motivo, il progetto che abbiamo presentato e finanziato sul bando ALL metteva al centro i luoghi della cultura come promozione della città e del territorio e ci permette oggi – grazie al contributo di 150mila euro di Regione integrato da 60mila euro del Comune – di festeggiare un Museo più grande, più ospitale, più bello e più attrattivo per giovani, famiglie, studenti, professori, studiosi e curiosi”.

Musei, Cultura, storia, tradizioni, sport, imprese e commercio. A Treviglio tutto questo patrimonio fa rete e contribuisce a promuovere la città: “Migliaia di persone che arriveranno qui – conclude il Sindaco – godranno dello straordinario patrimonio di divulgazione scientifica che questo luogo rappresenta e questo museo alimenta. Ma che avranno anche modo di conoscere e di apprezzare la città e la sua ricca offerta culturale e commerciale, grazie alla capacità di fare sistema”.

Il presidente di MatExplora Giuseppe Facchetti ha ricordato la nascita del museo e di cui lo scorso dicembre sono stati festeggiati i 15 anni e ha parlato dei numeri post covid. Col ritorno alla normalità il museo ha messo in campo nella stagione 2022/23 600 laboratori che hanno portato circa 12 mila studenti.

Ha chiuso gli interventi il sottosegretario di Regione Lombardia Lara Magoni che ha sottolineato il binomio cultura e sport che stanno lanciando la città. Treviglio grazie ai suoi musei e alla grande offerta culturale unita allo sport che vede ben due società sportive di serie A giocare in città sta diventando un centro attrattivo per tutta la pianura lombarda.

 

museo scientifico explorazione treviglio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI