• Abbonati
L'attacco si ripopola

Atalanta, verso Lisbona si riparte con uno Scamacca e un Muriel in più video

L'attaccante romano in gruppo da lunedì punta al rientro in campo in Europa, mentre il colombiano contro la Juve è stato tra i migliori

Bergamo. Due opzioni in più. Una riscoperta, l’altra ritrovata. La Dea volta pagina dopo lo 0-0 contro la Juventus, mette da parte il rammarico per non avere strappato tre punti che sarebbero stati più che meritati e punta alla rincorsa al secondo e terzo appuntamento del trittico di fuoco che chiude questo mini-ciclo di sette gare in ventidue giorni. La ripartenza del lunedì è di quelle dolci, perché l'Atalanta ritrova non solo Gianluca Scamacca in gruppo, ma anche un Luis Muriel che è tornato finalmente ad alto livello.

Partiamo dall’attaccante romano, che ha superato i problemi fisici: l'infortunio alla coscia sinistra rimediato a Firenze due settimane fa è stato smaltito in anticipo rispetto ai tempi previsti. Per la Dea è una risorsa inestimabile in più, visto che offre soluzioni aeree come praticamente nessuno in tutta la rosa, come riconosciuto anche da Gasperini: “Contro squadre chiuse ci dà un’opzione importante in più sui cross”.

Una frase che tradisce anche quel pizzico di amarezza per non averlo avuto contro la Juventus, probabilmente. Il mister però guarda avanti e trae dalla partita contro i bianconeri un’altra indicazione di cui fare tesoro. Perché un Muriel così non si vedeva probabilmente dall’autunno di un anno fa, quando in coppia con Lookman trascinava la Dea ancora nelle zone alte della classifica. Poi sono subentrate la scarsa condizione, i problemi fisici, il mercato e tanto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamonews.it (@bergamonews)

I segnali di ripresa si erano già visti contro il Rakow, prima e unica da titolare, e anche contro il Cagliari con l’assist a Pasalic per il 2-0 che aveva chiuso la partita. Un giocatore in crescita, sia fisicamente che soprattutto mentalmente. Un pezzo importante del puzzle di Gasperini, che sin dal primo giorno di ritiro ha sempre rimarcato quanto facesse affidamento su di lui.

“Luis sta benone” ha affermato il mister nella conferenza stampa post partita, “ha provato spunti, giocate in velocità”, riferendosi ai dribbling, ma anche alla traversa colta a metà ripresa e al tiro dalla distanza che stava sfuggendo a Szczesny, prima di chiudere con un augurio: “Io vorrei che Lucho faccia la miglior stagione della sua carriera”.

Forse non sarà più, per tanti motivi, il calciatore in grado di segnare venti gol in un anno, ma Muriel è ancora in grado di pesare le giocate. E quello contro la Juve potrebbe essere stato il primo assaggio. Un messaggio chiaro verso Lisbona e Roma, a Sporting e Lazio: la Dea sta bene e in attacco è più carica che mai.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Juventus Gasperini
Il post
Gasperini: “Partita che ci dà certezze, un rammarico non averla vinta”
Luis Muriel
Le pagelle
Muriel, che impatto: idee e spunti. De Ketelaere lotta come un leone
Atalanta-Juventus Ruggeri
Dal gewiss stadium
L’Atalanta non sfonda il muro bianconero: la Juve strappa lo 0-0
Atalanta-Juventus, il film della partita
Spettatore speciale
Atalanta-Juventus, c’è anche il ct Luciano Spalletti al Gewiss Stadium
Atalanta-Juventus Musso
Il dato
L’Atalanta abbassa la serranda: sesto clean sheet in otto gare, ma il dato non ‘scalda’ Gasperini
Hikaru Atalanta
La storia
Il sogno nerazzurro di Hikaru è diventato realtà: “Grazie Bergamo, grazie Atalanta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI