• Abbonati
La proposta

La Scuola edile di Seriate lancia il 1° corso Its: per i futuri tecnici della gestione digitale di cantiere

Oltre il 90% degli studenti trova un lavoro in linea con lo studio compiuto entro un anno dal diploma (V livello Efq, certificazione di alta qualità riconosciuta a livello europeo) promosso dalla Scuola edile di Seriate

Sarà presentato durante l’open day di sabato 14 ottobre alle 15 il primo corso Its alla Scuola Edile di Seriate. Formerà i tecnici, della gestione e del controllo digitale del cantiere, di domani.

Il nuovo percorso può contare su personale specializzato e professionisti del settore edile e del restauro ed è promosso dalla Fondazione Its I Cantieri dell’Arte a cui quest’anno hanno aderito le associazioni Ance e le Scuole Edili delle province lombarde. E Bergamo è tra le prime province, operative da subito, con il corso Digital Costruction Manager.

“Abbiamo aggiunto un altro tassello – sottolinea Vanessa Pesenti, presidente di Ance Bergamo – per contribuire alla crescita di una nuova generazione di tecnici altamente specializzati e garantire un ricambio generazionale nelle nostre aziende. Ci auguriamo che l’evoluzione tecnologica che l’edilizia sta attraversando sia uno stimolo attrattivo per iniziare a lavorare nel nostro settore, tra i più creativi, dinamici e interessanti, unitamente ai vantaggi di un welfare eccellente e di un importante riconoscimento economico per i lavoratori”.

vanessa pesenti

Si tratta di un biennio riservato agli studenti, in possesso almeno di diploma di scuola secondaria di secondo grado, che saranno impegnati complessivamente in 2.000 ore di formazione, di cui 800 di tirocinio presso le imprese edili.

Un percorso di studio che spazierà dagli aspetti tradizionali dell’edilizia alle tecnologie più innovative (corsi su Bim, Virtual e Augmented Reality e sostenibilità edilizia), per imparare a gestire il cantiere e a conoscere le normative urbanistiche, energetiche, della sicurezza e degli appalti, fino all’introduzione al Project Management che insegnerà come gestire efficacemente le fasi del cantiere e le maestranze.

Con il valore aggiunto di poter contare, al termine del ciclo di studi, su un impiego immediato nelle aziende della nostra provincia.

scuola edile di seriate

“Il punto di forza – ribadisce Paolo Vigani, presidente di Scuola Edile – è infatti la sua realizzazione in questa scuola, che è espressione diretta del mondo del lavoro edile di cui conosce molto bene la realtà, compresa l’urgenza di avere figure professionali formate sulle esigenze concrete”.

Dati alla mano, oltre il 90% degli studenti trova un lavoro in linea con lo studio compiuto entro un anno dal diploma (V livello Efq, certificazione di alta qualità riconosciuta a livello europeo).

Sono 30 i posti disponibili, al momento più della metà è coperta da ragazzi (e da ragazze) provenienti da licei artistici, istituti tecnici di costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri) e istituti tecnici commerciali, ma il percorso può essere affrontato anche da chi ha in tasca una maturità scientifica, per esempio, o ha intrapreso un percorso universitario.

L’inizio delle lezioni è previsto il 31 ottobre. Per informazioni e iscrizioni al biennio Its è a disposizione la segreteria della Scuola Edile al numero telefonico 035.297671.

scuola edile di seriate
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI