• Abbonati

Arte

L'iniziativa

Officina della scultura: un racconto diverso dell’arte della tridimensione

Al via la sesta edizione tra atelier nascosti e parchi di scultura

Prende il via il prossimo 2 ottobre la sesta edizione dell’Officina della Scultura, con una progettualità che rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Il programma di questa manifestazione, che favorisce la conoscenza dei luoghi della scultura e dei suoi protagonisti, è quest’anno di particolare interesse e si apre a un dialogo diffuso con il paesaggio e con il territorio bergamasco e bresciano.

“In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura – spiega Marcella Cattaneo, presidente di Fondazione Piero Cattaneo e curatrice di Officina della Scultura- abbiamo messo a confronto
studi storici con realtà contemporanee, oltre ad avviare nuove collaborazioni in cui l’arte è posta in dialogo col paesaggio in un contesto di collezionismo privato. In particolare si è avviato un nuovo sodalizio con la Galleria dell’Incisione di Brescia, con la quale inaugureremo la mostra Lessico famigliare che indaga il rapporto tra segno e volume”.

Incontriamo Marcella Cattaneo nella suggestiva cornice di Ca’ del Bosco a Erbusco, prestigiosa cantina che ha sposato le più avanzate tecnologie vitivinicole, sullo sfondo di paesaggi boschivi di castagni alle spalle del lago d’Iseo, tra ordinati filari di vigne e contorni di colline immersi nella quiete di centinaia di ettari messi a uva. Qui l’enogastronomia incontra l’arte e la cultura: dal cancello d’ingresso realizzato in bronzo da Arnaldo Pomodoro, ai lupi di Cracking Art negli spazi interni d’accoglienza, agli “Eroi di luce” di Igor Mitoraj nel parco della tenuta, all’installazione “Water in dripping” del cinese Zheng Lou che fluttua a mezz’aria tra imponenti tini d’acciaio, tutto contribuisce a creare un effetto mimetico tra interno ed esterno, tra arte, lavoro e natura.

Ca’ del Bosco è solo una delle tappe dell’itinerario artistico suggerito quest’anno da Officina della Scultura, che vuole valorizzare non solo gli atelier degli artisti ma anche raccolte d’arte ambientale, parchi scultura e musei d’arte en plein air. “Intendiamo costruire una nuova narrazione della scultura del XX secolo”, spiega Cattaneo, “che attraversa gli studi d’artista, cioè i luoghi pensati dagli scultori per se stessi, che rispondono sia ad esigenze pratiche che estetiche, ma che attraversa anche il patrimonio paesaggistico italiano, interpretato dal collezionismo e dalla committenza d’arte. La Fondazione conferma la sua vocazione di centro di riferimento per la scultura, un luogo di ricerca e di salvaguardia degli spazi dell’arte, un’opportunità per conoscere gli scultori e la loro arte da prospettive inedite”.
Gli appuntamenti di questa edizione prevedono una serie di visite guidate per adulti e famiglie su appuntamento alle case studio di artisti bergamaschi e bresciani oltre a visite guidate e laboratori didattici per gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, visite guidate al Parco della Scultura e alla cantina di Ca’ del Bosco, alla Collezione d’arte ambientale privata La Raccolta dei Campiani in provincia di Brescia e, non ultima, una nuova occasione espositiva dal titolo “Lessico Famigliare” alla Galleria dell’Incisione di Brescia con opere di Giuseppe Bergomi, Giuseppe Rivadossi, Livio Scarpella.
Di seguito il calendario delle iniziative, tutte su appuntamento. Studi d’artista: 7-8 ottobre Casa-studio di Pietro Cattaneo (via Silvio Pellico 20, Bergamo – per le scuole 2-6 e 9-13 ottobre), 14-15 ottobre Casa-studio di Giuseppe Bergomi (via Maestrini 9, Ome, provincia di Brescia – per le scuole 9-13 e 16-20 ottobre), 21-22 ottobre Casa-studio di Gianni Grimaldi (via Roccolo 20, Seriate – per le scuole 16-20 e 23-27 ottobre), 28-29 ottobre Casa-studio di Viveka Assembergs (via S. Vincenzo de’ Paoli 18/B, Torre Boldone – per le scuole 23-27 ottobre e 30 ottobre-10 novembre), 11-12 novembre Casa-studio di Domenico Pievani (via Previtali, Bergamo – per le scuole 6-10 e 13-17 novembre), 18-19 novembre Atelier di Giuseppe Rivadossi (via Borano 25, Nave, provincia di Brescia – per le scuole 13-17 e 29-30 novembre). Collezioni e parchi scultura: 7,14, 21 ottobre Ca’ del Bosco, via Albano Zanella 13, Erbusco (Brescia), ore 11; 8, 15, 22 ottobre Raccolta dei Campiani, 71, Cellatica (Brescia), ore 15. Mostra di scultura: 5 ottobre – 12 novembre, “Lessico famigliare – Giuseppe Bergomi, Giuseppe Rivadossi, Livio Scarpella”, Galleria dell’Incisione, via Bezzecca 4, Brescia.

Informazioni e prenotazioni Fondazione Piero Cattaneo: info@pierocattaneo.org, 333 2698886.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI