• Abbonati
Primo semestre 2023

Fae Technology, ricavi in crescita del 57% nei primi 6 mesi: a 27,3 milioni di euro

In particolare, nel primo semestre dell'anno in corso, FAE Technology ha realizzato ricavi per 27,3 milioni di euro, +57,0% sui 17,4 milioni di euro al 30 giugno 2022, e un risultato netto di periodo pari a 1,7 milioni di euro, +58,0% rispetto ai 1,1 milioni di euro del medesimo periodo riferito al 2022.

Gazzaniga. Il Consiglio di Amministrazione di FAE Technology Spa – Società Benefit (“FAE Technology” o la “Società”), PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica integrata, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta a revisione contabile limitata.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: “I risultati che presentiamo oggi al mercato costituiscono un traguardo intermedio rappresentativo del percorso di FAE Technology e dell’impegno che l’intera organizzazione sta riponendo in una crescita sostenibile di lungo periodo. Il primo semestre 2023 consolida infatti le performance che FAE Technology ha realizzato negli ultimi esercizi, confermando il significativo miglioramento anno su anno che ha guidato lo sviluppo dimensionale della Società. I buoni indicatori economico-finanziari, in particolare quelli relativi ai ricavi e alla profittabilità, costituiscono una base solida per rafforzare ulteriormente il percorso di crescita della Società. Un progresso alimentato dalle buone prospettive per l’esercizio in corso e dal contesto che sta vivendo il comparto della tecnologia elettronica, capace di attrarre sempre più investimenti sia privati che pubblici”.

Principali risultati al 30 giugno 2023
La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 di FAE Technology si è chiusa con valore della produzione pari a 29,5 milioni di euro, in crescita del 62,8% rispetto a 18,1 milioni di euro al 30 giugno 2022, e con ricavi che si attestano a 27,3 milioni di euro, in crescita del 57,0% rispetto ai 17,4 milioni di euro realizzati nel medesimo periodo di riferimento dell’esercizio precedente. L’aumento dei ricavi è stato trainato dalla linea di business Solutions che rappresenta circa il 96% dei ricavi al 30 giugno 2023 e comprende le attività di Engineering, Prototyping e Production.

In deciso miglioramento anche la marginalità che registra un EBITDA in crescita del 63,8% pari a 3,0 milioni di euro rispetto agli 1,8 milioni di euro al 30 giugno 2022 grazie a una generale economia di scala sui costi di struttura derivante dall’aumento dei volumi di vendita unita ad una efficiente gestione della struttura di costo. L’EBITDA margin si conferma al 10,2%, risultando in
linea con il pari periodo dello scorso anno.

L’EBIT si attesta a 2,5 milioni di euro, in crescita del 55,2% rispetto a 1,6 milioni di euro del periodo precedente. L’EBIT margin è pari all’8,4% al 30 giugno 2023 (8,8% al 30 giugno 2022). Il risultato netto di periodo è positivo e pari a 1,7 milioni di euro, in miglioramento del 58,0% rispetto a circa 1,1 milioni di euro al 30 giugno 2022.  Al 30 giugno 2023 l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 5,8 milioni di euro, rispetto ai 3,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022. L’incremento è principalmente dovuto ad un calo delle disponibilità liquide che sono state impiegate per sostenere l’assorbimento di cassa legato alla crescita dei volumi registrata nel semestre di riferimento nonché alla stipula di un nuovo finanziamento per una nuova linea produttiva. Il patrimonio netto è passato da 10,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 12,4 milioni di euro al 30 giugno 2023.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del primo semestre 2023
Modello Organizzativo 231 e nomina dell’Organismo di Vigilanza

Il Consiglio di Amministrazione della Società, coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO, ha approvato in data 28 marzo 2023 l’adozione del modello organizzativo di gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 con l’obiettivo di presidiare e mitigare il rischio di commissione, da parte di soggetti in posizione apicale e/o soggetti sottoposti, nell’interesse o a vantaggio della Società, dei reati presupposto di responsabilità degli enti ai sensi del citato decreto. Nella medesima seduta il Consiglio di Amministrazione ha proceduto a nominare anche l’Organismo di Vigilanza di tipo monocratico, individuando l’avvocato Gloria Spagnoli quale unico membro dello stesso. L’Organismo di Vigilanza rimarrà in carica per il triennio 2023-2025, con scadenza all’approvazione del progetto di bilancio chiuso al 31 dicembre 2025, salvo espressa rinuncia o revoca anticipata.

Relazione di impatto 2022
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato in data 28 marzo 2023 la Relazione di Impatto 2022 introducendo anche gli obiettivi previsti per l’esercizio in corso sui temi di welfare, sostenibilità sociale e ambientale:

  • piani di incentivazione del personale;
  • prosecuzione della riqualificazione immobiliare, mediante l’espansione della sede di Vertova;
  • potenziamento impianti fotovoltaici su entrambe le sedi produttive al fine di promuovere l’autoconsumo; essendo l’espansione immobiliare in via di definizione, non è ancora disponibile una valutazione dettagliata delle capacità dei futuri impianti;
  • promozione della mobilità sostenibile, anche attraverso la progressiva adesione del parco auto aziendale alla mobilità elettrica;
  • investimento in impianti ed attrezzature a consumo ridotto, sia per nuovi inserimenti che per rimpiazzi;
  • avvio di un piano pluriennale strutturato per la riduzione e compensazione delle emissioni (“Road to Carbon Neutrality”).
  • potenziamento dei progetti di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, anche attraverso il rilancio di programmi di affiancamento pluriennali (“School Program”) volti ad integrare le competenze e gli strumenti dell’impresa all’interno dei programmi di studio;
  • progetto di creazione di un Centro di Formazione professionale interaziendale per la qualifica e riqualifica di risorse, capace di accogliere e formare persone provenienti da contesti diversi, potenzialmente anche di disagio sociale o depressione economica, da strutturare attraverso la promozione delle sinergie fra imprese del territorio.
    sonde di monitoraggio ambientale fae finapp

Ampliamento Plant 2 ed incremento capacità produttiva

In data 8 giugno 2023, la Società ha comunicato di aver completato i lavori funzionali all’ampliamento della propria sede di Vertova, con un investimento complessivo superiore ai 2 milioni di euro, per la maggior parte destinato all’implementazione delle linee e delle tecnologie produttive. Sono inoltre proseguiti gli investimenti finalizzati all’aumento della capacità produttiva attraverso l’ulteriore miglioramento del layout industriale del Plant 1 con l’introduzione di una nuova linea SMT.

Warrant
In data 14 giugno 2023 sono stati assegnati gratuitamente n. 3.833.250 warrant (con data stacco 12 giugno 2023) in esecuzione della delibera dell’Assemblea Straordinaria del 28 giugno 2022 e del Regolamento dei “Warrant FAE TECHNOLOGY SB 2022-2025” e in proporzione di n.1 (uno) warrant ogni n.4 (quattro) azioni detenute da ciascun azionista. I warrant di nuova emissione sono identificati con il medesimo codice ISIN IT0005500639 dei n. 3.333.000 warrant precedentemente in circolazione e del tutto fungibili. Alla data di redazione del presente comunicato risultano pertanto in circolazione un totale di n. 7.166.250 warrant.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
lanza fae
L'operazione
Fae Technology: perfezionato il closing per l’acquisizione di Elettronica GF
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI