• Abbonati
Zaino in spalla

“Arte in cammino”, un itinerario di tre giorni per scoprire i segreti della Valle Brembana

Ad ottobre l'esperienza organizzata da Altobrembo lungo la via Mercatorum, da Nembro al Passo San Marco, porterà all'esplorazione dei paesaggi mozzafiato della valle, oltre che della cultura e dei sapori del territorio

Olmo Al Brembo. Tre giorni di cammino, dalla frazione di Salmezza (Nembro) al Passo San Marco.

Un’avventura unica, ‘zaino in spalla’, proposta da Altobrembo che offre la possibilità di scoprire un territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturalistiche e sapori autoctoni nel weekend del 13, 14 e 15 ottobre.

La partenza è prevista per venerdì 13 ottobre e nel corso della prima giornata verranno percorsi 19,7 chilometri, con un dislivello di 650 metri, da Salmezza nel Comune di Nembro fino a Serina. Sabato i partecipanti completeranno un itinerario di 19 chilometri con un dislivello di 560 metri, da Serina a Piazza Brembana. L’escursione sarà poi conclusa nella giornata di domenica 15 ottobre con i 17 chilometri rimanenti – e ben 1600 metri di dislivello – che porteranno fino al Passo San Marco, passo alpino situato tra la Valle Brembana e la Valtellina lungo l’antica via Mercatorum che collegava l’Alta Valle Brembana alla città di Bergamo.

 

Arte in cammino

 

Un’esperienza a 360 gradi che non si limiterà alle meravigliose escursioni. Le camminate dell’iniziativa saranno affiancate da una serie di visite dedicate ai principali luoghi della cultura locale, come ad esempio il Santuario della Madonna del Perello, il borgo di Cornello dei Tasso e la contrada Caprile Inferiore di Santa Brigida.

Inclusi nell’esperienza i pernottamenti presso l’Hotel Moderno a Serina e l’Albergo Ristorante Piazza Brembana a Piazza Brembana con trattamento di mezza pensione, l’accompagnatore di mezza montagna per tre giorni, tre picnic a base di prodotti locali come pranzi del mezzogiorno e la navetta per il rientro a Salmezza.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, entro sabato 30 settembre, chiamando il numero +39 348 1842781 oppure scrivendo a info@altobrembo.it. Per costi e ulteriori dettagli a disposizione il seguente link.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI