• Abbonati
5ª giornata

Atalanta, arriva il Cagliari: la spinta dell’entusiasmo europeo per ripartire in Serie A

La Dea torna in campo alle 15 di domenica: previsto poco turnover per Gasperini, che non ha convocato Bakker per scelta tecnica

L’entusiasmo europeo come spinta per ripartire in Serie A, con l’auspicio di trovare costanza puntando sul fattore campo. Si potrebbe riassumere così l’avvicinamento ad Atalanta-Cagliari, match della 5ª giornata di Serie A in cui i nerazzurri sono impegnati domenica (24 settembre) al Gewiss Stadium. Calcio d’inizio alle 15, prima volta in questa stagione.

Tre giorni dopo la vittoria per 2-o contro il Rakow, la Dea è nuovamente in scena di fronte al pubblico amico: finora il fattore casa ha portato due vittorie (l’altra è il 3-0 contro il Monza) e nessun gol subito. Si contrappone ai singhiozzi in trasferta, visti i ko a Frosinone e in casa della Fiorentina.

I 6 punti raccolti finora posizionano i nerazzurri a metà graduatoria: è solo l’inizio, ma i punti pesano già. Anche per questo, evidentemente, Gian Piero Gasperini non sta prendendo in considerazione l’idea di ruotare in maniera troppo drastica i suoi uomini: “Non cambieremo molto” ha detto alla vigilia del match.

Come una settimana fa era toccato a Palomino e Holm restare a casa, a questo giro fuori dai convocati ci è rimasto Mitchel Bakker, per scelta tecnica. Tra i pali dovrebbe esserci la conferma di Musso, decisivo col Rakow. In avanti ritorno del tandem De Ketelaere-Lookman con Koopmeiners a supporto.

Figurerà in panchina anche Alessandro Cortinovis, sin dai pulcini parte dell’Atalanta, capitano della Primavera (e non solo) e attualmente in forza all’Under-23 in Serie C.

Erano in totale 14.244 i biglietti staccati alle 19 di sabato: esauriti i settori Curva Nord Pisani e Tribuna Rinascimento scoperta.

Atalanta-Cagliari: probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman.

Ballottaggi: Musso 70%-Carnesecchi 30%, Toloi 55%-Djimsiti 45%

Indisponibili: El Bilal, Bakker, Scamacca | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Zappa, Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Shomurodov, Luvumbo.

Ballottaggi: Sulemana 55%-Deiola 45%, Shomurodov 55%-Petagna 45%

Indisponibili: Di Pardo, Jankto, Lapadula, Mancosu, Pavoletti, Rog | Squalificati: Wieteska | Diffidati: nessuno

Come stanno gli avversari?

“Andiamo a Bergamo sapendo di dover fare la partita perfetta per uscire indenni”: così Claudio Ranieri in conferenza stampa ha riassunto le intenzioni del Cagliari nella conferenza stampa che ha anticipato il match con l’Atalanta.

I sardi sono ancora alla ricerca del loro primo successo in stagione: finora hanno riemediato due pareggi per 0-0 contro Udinese e Torino, più due ko con Inter e Bologna.

Chi arbitra Atalanta-Cagliari

L’arbitro di Atalanta-Cagliari sarà Ermanno Feliciani, 31 anni, della sezione di Teramo. Si tratta appena della sua tredicesima partita diretta in Serie A.

Atalanta-Cagliari in tv

Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva solo su Dazn.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Rakow Ederson
Atalanta
L’Atalanta ci mette… la testa: il gioco aereo è di nuovo un punto di forza
Atalanta-Rakow De Ketelaere
L'uomo copertina
De Ketelaere “sblocca” ancora l’Atalanta: col suo zampino la Dea vince sempre
Atalanta-Bologna Musso
Le scelte
Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali: Musso in porta, torna Ederson
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI