• Abbonati
Verso la 5ª giornata

Verso Atalanta-Cagliari, Gasperini: “Rotazioni? Poche”. Bakker escluso

Il mister alla vigilia della sfida contro i sardi al Gewiss Stadium: “Sarà una partita impegnativa”. L’esterno olandese non convocato per scelta tecnica, c’è Cortinovis dall’Under-23

Zingonia. Dopo neanche settantadue ore dal fischio finale del match contro il Rakow, vinto 2-0 e che ha sancito la vittoria nel giorno del ritorno al calcio europeo, l’Atalanta è già chiamata ad un altro impegno, contro il Cagliari, domenica (24 settembre) alle 15.

“Le serate in Europa sono sempre particolari, c’è un clima diverso e si respira tanto entusiasmo. Abbiamo fatto una buona partita vincendo la prima gara del girone, ora dobbiamo già voltare pagina” afferma Gian Piero Gasperini ai canali ufficiali del club nerazzurro.

L’infrasettimanale contro il Verona di mercoledì aggiunge altra carne al fuoco in un periodo già ricolmo di impegni: “Sarà una settimana nuovamente con tre gare, tutte impegnative, per motivi diversi. Il Cagliari ha messo in piedi una buona rosa con tante alternative e sa giocare in modi diversi. Non ha fatto tanti punti ma ottime prestazioni: verrà a Bergamo per voler fare la loro partita. Noi dobbiamo recuperare tutte le nostre energie migliori”, è l’analisi del mister. “Storicamente ci sono state delle annate in cui abbiamo fatto meglio da loro che da noi in casa. È una partita impegnativa: hanno avuto una settimana piena, ma noi arriviamo anche da una serata di adrenalina che deve dare continuità”.

In panchina ci sarà un’icona come Claudio Ranieri: “Ha qualche anno più di me e mi consola perché senza di lui il più vecchio sarei io” afferma sorridendo Gasp. “Ogni volta che lo vedo mi viene in mente l’impresa del Leicester, qualcosa di leggendario. E anche l’anno scorso col Cagliari ha fatto un grandissimo lavoro”.

Le uniche assenze per problemi fisici sono ancora quelle di El Bilal Touré e di Gianluca Scamacca, mentre nella lista dei convocati non figura Mitchel Bakker, escluso per scelta tecnica. Il resto dei giocatori è abile e arruolabile, ma non sono previste enormi rotazioni: “Valuteremo gara per gara a seconda delle nostre esigenze e dell’avversario: non ho intenzione di apportare grandi cambiamenti, di certo abbiamo la possibilità di avere qualità. L’importante è che non ci siano infortuni, perché spesso qualche giocatore ne risente”.

Aggregato dall’Under 23 l’ex capitano della Primavera Alessandro Cortinovis.

Atalanta-Cagliari, i convocati

  • Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi
  • Difensori: Toloi, Djimsiti, Kolasinac, Palomino, Scalvini
  • Esterni: Hateboer, Holm, Ruggeri, Zappacosta, Zortea
  • Centrocampisti: Adopo, Cortinovis, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic, Miranchuk
  • Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Muriel
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Rakow Ederson
Atalanta
L’Atalanta ci mette… la testa: il gioco aereo è di nuovo un punto di forza
Atalanta-Rakow De Ketelaere
L'uomo copertina
De Ketelaere “sblocca” ancora l’Atalanta: col suo zampino la Dea vince sempre
Atalanta-Bologna Musso
Le scelte
Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali: Musso in porta, torna Ederson
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI