• Abbonati
Il processo

Omicidio Maltesi, i giudici dicono sì al programma di reinserimento del killer

Davide Fontana ammesso alla giustizia riparativa, misura introdotta dalla riforma Cartabia che offre al detenuto un percorso di recupero e consapevolezza (ma non è uno sconto di pena). Il padre della vittima: "Sconvolto"

È stato ammesso alla giustizia riparativa Davide Fontana, il bancario condannato in primo grado a 30 anni per l’assassinio, lo smembramento e l’occultamento del cadavere di Carol Maltesi uccisa a Rescaldina, nel Milanese, l’11 gennaio 2022, e poi abbandonata in un sacco a Borno, al confine tra le province di Brescia e Bergamo.

La corte d’Assise di Busto Arsizio ha accolto – prima volta in Italia – la richiesta dell’uomo che però non è alternativa all’iter penale né incide sul piano civilistico. La decisione all’ammissione è stata presa dalla Corte lo scorso 20 settembre.

La giustizia riparativa non è alternativa all’ambito penale, e quindi non porta a uno sconto di pena, e non incide in quello civile, ma è una forma di risoluzione del conflitto, complementare al processo, basata sull’ascolto e sul riconoscimento dell’altro con l’aiuto di un terzo imparziale, un mediatore.

 

Carol Maltesi
La vittima Carol Maltesi

 

Davanti a questa figura si ritroveranno le parti (non i familiari di Maltesi, che hanno già detto no) per stabilire quale percorso dovrà affrontare Fontana (che potenzialmente, visto il tipo di reato, potrebbe operare come volontario in un centro antiviolenza).

Venerdì scorso, in aula, l’assassino reo confesso ha dichiarato di “provare un gran bisogno di riparare alla mia condotta”, chiedendo alla Corte d’Assise di “permettermi di fare qualsiasi cosa, di seguire programmi e percorsi, qualsiasi cosa – sono state le parole di Davide Fontana – sia possibile fare verso i parenti di Carol e anche verso altre associazioni”.

Dall’Olanda Fabio Maltesi, il padre della vittima, si è definito “allibito e incredulo” nell’apprendere la notizia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI