• Abbonati
Dal 22 al 24 settembre

Il Patronato San Vincenzo apre alla comunità: “Don Bepo, padre di tanti orfani”

I festeggiamenti al Patronato San Vincenzo si apriranno venerdì 22 settembre alle 18 con l’inaugurazione del nuovo laboratorio di assemblaggio della Cooperativa Il Mosaico

Bergamo. Torna dal 22 al 24 settembre in via Gavazzeni a Bergamo l’attesissimo appuntamento con il Patronato in Festa, un’iniziativa che ogni anno apre le porte del Patronato San Vincenzo ad allievi, ex allievi e a tutta la comunità bergamasca.

I festeggiamenti si apriranno venerdì 22 settembre alle 18 con l’inaugurazione del nuovo laboratorio di assemblaggio della Cooperativa Il Mosaico e proseguiranno subito dopo con l’intervento di Andrea Torre, direttore dal 2003 del Centro Studi Migrazioni nel Mediterraneo e condirettore di “Mondi Migranti”, rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali.

Domenica 24 settembre alle 9.30 nella Sala della biblioteca della Casa del Giovane in via Gavazzeni 13 verrà presentata al pubblico la grande tela realizzata nel 1964 da dall’artista Antonio Massari e restaurata in questa estate dal restauratore Andrea Disipio.

L’opera di metri quattro per tre rappresenta una ”epifania laica” che si distacca dal solito cliché: il Bambino Gesù è tenuto in braccio da San Giuseppe, mentre la Madonna contempla il bambino.
I volti dei personaggi – come spiega Marta Fabretti nella descrizione allegata – sono ragazzi e giovani del Patronato San Vincenzo degli anni Sessanta.
L’insieme focalizza l’attenzione sulla paternità putativa di San Giuseppe e di riflesso su don Bepo, che ha portato in cuore ogni allievo del Patronato San Vincenzo per accompagnarlo verso il futuro. Il grande olio su tela tornato a splendere nella bellezza dei suoi colori evidenzia che accoglienza, cura e formazione professionale e spirituale sono realtà fondamentali che hanno trovato in don Bepo un singolare interprete e nei suoi successori una feconda continuità carismatica.

Tutte le sere cucina aperta con anche griglieria e pizzeria!
Domenica pranzo su prenotazione chiamando al 035.4598130 o inviando una mail ad amministrazione@patronatosanvincenzo.it

Epifania laica

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Epifania laica
L'opera
“Epifania laica” di Antonio Massari restaurata in mostra al Patronato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI