• Abbonati
Bergamo

Il carcere di Sant’Agata, il sì in Commissione: 15 appartamenti e housing sociale

Parere favorevole bipartisan sula riqualificazione dell'edificio di Città Alta. Si astiene solo Alessandro Carrara della Lega

Bergamo. La riqualificazione del Carcere di Sant’Agata arriva in commissione 2. A discutere la delibera introdotta e spiegata da Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione del Comune di Bergamo, determinante per ridisegnare l’ultimo edificio storico ancora da completare in Città Alta, ci hanno pensato maggioranza e minoranza impegnati in aula a capire le modifiche sostanziali che subirà l’area coinvolta.

Un voto favorevole pressoché unanime, fatto salvo per l’astensione di Alessandro Carrara, Lega.

Destinato, in origine, a diventare un hotel di lusso, ora, invece, avrà una vocazione tutta rivolta all’housing sociale. L’aggiornamento dell’accordo risale al 2017, nel quale si prevedevano scenari differenti, tra i quali la possibilità che Cooperativa e Circolino rimanessero ad appannaggio dell’ex carcere, con la restante parte destinato al Conservatorio o adibita a funzioni socio ricreativo, oppure, ancora, ad ostello. L’accordo di valorizzazione prevede un sostanziale monitoraggio che ha portato ad evidenziare come il conservatorio ha puntato su altre sedi, mentre l’ex carcere è stato candidato, nel 2020, al progetto Pinqua.
Si tratta dell’ultima proprietà comunale di una certa dimensione non ancora trasformata che prevede la messa a terra di un progetto di housing che si accompagna al mantenimento di spazi culturali e al museo del carcere per salvaguardare il valore di testimonianza. Il bando ha avuto esito positivo, con il percepimento di 8milioni e 800mila euro dal parte del Pnrr.
Il progetto definitivo del carcere di Sant’Agata prevede 15 appartamenti, per lo più monolocali, con canone agevolato e rivolti all’housing sociale, con una particolare attenzione a giovani e coppie. Trova così epilogo il conferimento avvenuto undici anni fa sotto l’egida dell’amministrazione Tentorio, con l’approvazione di un intervento volto alla rinascita di uno degli edifici simbolo di Città Alta.
In commissione nessun voto relativo al progetto, ma la valutazione dell’inserimento dello scenario abitativo sociale oltre che gli spazi ad uso culturale. A solleticare la discussione il consigliere della Lega Alberto Ribolla che ha chiesto indicazioni in merito ai tempi di realizzazione.
Gianfranco Ceci, Forza Italia, ha espresso parere favorevole per l’opera: “Un’iniziativa che rappresenta chiaramente un’unità di intenti oltre che una continuità, del resto molte sono le realtà che in questi anni hanno riempito gli spazi di contenuti”.
Oriana Ruzzini, consigliera di APF: “Bene che ci sia una risposta pubblica al tema della casa in città alta e che si compensi l’impatto del turismo, case vacanze e b&b, dando vere e accessibili opportunità abitative. Chiediamo che il patrimonio storico salvaguardato da Isrec venga mantenuto, anche se avremmo preferito negli spazi autentici”.
Entro il 12 ottobre il Comune invierà il progetto esecutivo completato. Il termine è previsto per la fine 2026. Il cantiere partirà nella primavera 2024. Il refettorio del monastero (del 1500, prima che sorgesse il carcere) verrà restaurato e mantenuto come spazio espositivo. La proposta era anche quella di ripristinare il portico del convento (chiuso con la realizzazione del carcere), ma la Sovrintendenza ha preferito mantenere il perimetro del carcere.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carcere sant'agata
Bergamo
Ex carcere di Sant’Agata, entro il 12 ottobre l’invio del progetto esecutivo
Generico agosto 2023
Bergamo
Progetto definitivo del carcere di Sant’Agata: 15 appartamenti destinati ai giovani e alle coppie
ex carcere Sant'Agata
Bergamo
Ex carcere Sant’Agata, comitato all’attacco: “Il nuovo progetto stravolgerà un luogo di ricordo e memoria”
Generico settembre 2023
Bergamo
Secco Suardo, la nuova sede divide il Consiglio Comunale
ex carcere Sant'Agata
Bergamo
Ex carcere di Sant’Agata, Anpi e Aned: “Sindaco e giunta riaprano il confronto sul progetto”
sant'agata progetto rendering
La riqualificazione
Sant’Agata, la rinascita dell’ex carcere è più vicina: chiuso il progetto, cantiere entro fine anno
piscine Italcementi
Bergamo
Sant’Agata, aggiudicati i lavori e cantiere in partenza. Sul restyling delle Piscine Italcementi la Lega vota contro
ex carcere sant'agata
Comune di bergamo
Ex carcere di Sant’Agata, al via i lavori: intervento da quasi 9 milioni di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI