• Abbonati
L'evento

Registro Titolari Effettivi, in 1.800 al webinar della Camera di Commercio

Tra loro 240 tra aziende, professionisti e associazioni imprenditoriali della provincia di Bergamo: durante l'evento sono stati illustrati tutti gli aggiornamenti sull'ultimo decreto

Si è rivelato un successo al di là di ogni aspettativa – grazie in particolare alla nutrita partecipazione di società bergamasche – il webinar organizzato dalla Camera di Commercio in ambito regionale per approfondire il Registro dei Titolari Effettivi, dove indicare le informazioni relative alla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust.

All’iniziativa hanno preso parte circa 1.800 (di cui 240 provenienti dalla provincia di Bergamo) tra aziende, professionisti e associazioni imprenditoriali interessati dalla novità: un numero inatteso dagli organizzatori, al punto che è stato necessario prevedere una diretta streaming su YouTube per rispondere alle richieste arrivate anche da fuori Regione.

“Una partecipazione davvero importante, con il territorio orobico che è stato tra i più rappresentati in assoluto, a testimonianza del particolare interesse delle nostre aziende per una novità di cui si discute da tempo”, commenta Andrea Vendramin, Conservatore del Registro Imprese di Bergamo.

Durante l’evento sono stati illustrati tutti gli aggiornamenti sull’ultimo decreto dedicato al Registro dei Titolari Effettivi, che sarà presumibilmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a fine settembre, diventando così operativo: a quel punto i soggetti interessati avranno 60 giorni per effettuare l’adempimento, mentre i nuovi soggetti costituiti dopo la pubblicazione del decreto dovranno invece provvedere entro 30 giorni dalla costituzione. Al riguardo il sistema camerale ha creato a livello nazionale un portale per supportare imprenditori e intermediari nell’assolvimento dell’obbligo, dove è possibile trovare sia tutti i riferimenti normativi del caso che un utile tutorial per la compilazione della pratica, oltre ad un servizio di assistenza specialistico.

Il Registro non sarà pubblico: solo le Pubbliche Amministrazioni (per le attività istituzionali) e i professionisti/intermediari finanziari (per le verifiche antiriciclaggio) saranno abilitati alla consultazione attraverso Convenzioni nazionali: chiunque altro potrà comunque fare richiesta di accesso, fornendo adeguate motivazioni che verranno vagliate dalla CCIAA competente. Almeno una volta all’anno sarà poi necessario confermare il/i nominativo/i del titolare/i effettivo/i.

Nel caso durante l’anno intervengano delle modifiche come l’aggiunta di un nuovo titolare effettivo o la cessazione di un iscritto, il Registro andrà aggiornato entro 30 giorni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI