• Abbonati
Gli appuntamenti

Raffa in the Sky, due conversazioni a cura dell’Università Cattolica di Milano

Ci sarà la possibilità di seguire in anteprima una prova di regia dello spettacolo

Bergamo. Per la nuova opera “Raffa in the Sky” due conversazioni a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Università di Bergamo.

“Raffaella Carrà e la cultura popolare contemporanea” è il tema del primo dei due incontri organizzati dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione col CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi Università Cattolica del Sacro Cuore), diretto da Massimo Scaglioni. Appuntamento quindi nella Sala Musica del Teatro bergamasco martedì 19 settembre alle ore 16.30 (ingresso libero con prenotazione consigliata su www.raffainthesky.it).
Un’occasione da non perdere per approfondire le diverse tematiche sottese al personaggio e alla vicenda sociale raccontata dall’opera, ritratto dell’Italia degli ultimo 80 anni attraverso la presenza di importanti docenti e osservatori del nostro tempo.

Al termine della conversazione, il pubblico presente avrà la straordinaria possibilità di assistere a una prova di regia dello spettacolo, scoprendo in anteprima Raffa in the Sky con la musica Lamberto Curtoni, il libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, la regia di Francesco Micheli.

Questi i relatori della prima giornata che converseranno insieme al curatore dell’incontro Massimo Scaglioni (docente Unicatt) e al sindaco di Bergamo Giorgio Gori: Fabio Cleto (delegato del Rettore a UniBG OnAir, la web-radio dell’Università di Bergamo e docente di Storia Culturale), Simone Marchetti (direttore editoriale di Vanity Fair Europa & direttore di Vanity Fair Italia), Francesca Pasquali (Prorettrice con delega alla comunicazione dell’Università di Bergamo, docente di Media e Società), Sergio Pappalettera (designer e docente di Comunicazione visiva e grafica all’Università IULM di Milano). Con loro anche alcuni componenti del team creativo come i librettisti Alberto Mattioli e Renata Ciaravino.

Seconda conversazione lunedì 25 settembre, sempre alle ore 16.30 nella Sala Musica del Teatro Donizetti (ingresso libero con prenotazione consigliata su www.raffainthesky.it) sul tema Raffaella Carrà nella storia della televisione e dei media italiani. Tra i relatori Aldo Grasso (docente di Storia della Televisione all’Università Cattolica del Sacro Cuore), Salvo Guercio e Giovanni Benincasa (autori Tv), Fabio Vittorini (docente di Musica e immagine all’Università IULM di Milano).

Per segnare ancora di più la collaborazione tra il Teatro Donizetti e l’Università di Bergamo, gli studenti potranno – oltre che partecipare agli incontri – acquistare i biglietti dell’opera a un prezzo simbolico di 15 euro.

Da alcune settimane chiunque può aderire alla community su Whatsapp “I mille per Raffa in the Sky”.

La community è destinata al pubblico più ampio, agli appassionati d’opera, a quelli di Raffaella Carrà, ai curiosi, a chi non ha mai ascoltato un’opera o la musica contemporanea, a chi ha voglia di conoscere un libretto inedito, il percorso creativo e produttivo di un’opera, a chi è interessato alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Ci saranno anche anticipazioni e dettagli che saranno destinati solo agli iscritti, per dare così tutte le possibili coordinate su un progetto che ha visto la luce nei mesi scorsi. Nel soggetto dell’opera, Raffaella Carrà – che nel suo nome, com’è noto, fa riferimento a un maestro della pittura rinascimentale e a uno del Novecento – viene infatti inviata sulla Terra dal pianeta Arkadia e dal suo re Apollo XI subito dopo la seconda guerra mondiale. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, nelle prossime settimane sui canali social del Teatro Donizetti saranno visibili alcune creatività che portano Bergamo nel pianeta Arkadia.

Raffa in the Sky sarà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo venerdì 29 settembre (ore 20.30), domenica 1 ottobre (ore 15.30), venerdì 6 ottobre(ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30). I biglietti sono disponibili online e su suteatrodonizetti.vivaticket.ito ancora su teatrodonizetti.it e vivaticket.com; la biglietteria del Teatro Donizetti a Bergamo (Piazza Cavour 15 tel. 035.4160 601/602/603) è aperta da martedì a sabato, ore 13.00-20.00 – biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org). Il costo va da 15 a 110 euro (riduzioni per over 65, under 30 studenti, abbonati alla stagione lirica, gruppi).

L’opera Raffa in the Sky è realizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti grazie al supporto di numerose imprese del territorio che hanno contribuito attraverso l’Art Bonus ed è sostenuta da Intesa Sanpaolo e Brembo, attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023.

Rai Cultura è media partner insieme al Museo della Radio e della Televisione;Claypaky (azienda di Seriate specializzatanell’illuminazione per l’intrattenimentoche rinnova la collaborazione con la Fondazione Donizetti mettendo a disposizione i propri proiettori per lamessinscena dell’opera) è partner tecnico mentre IGPDecaux è partner per lacomunicazione out-of-home.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI