• Abbonati
Bassa

Treviglio, padre Andrea Lembo nominato dal Papa vescovo ausiliare di Tokyo

Padre Lembo, missionario trevigliese del Pime, ha 49 anni, e attualmente è responsabile di tutta la regione Pime dell’Asia Orientale

Treviglio. Dalla Bassa al Giappone: il reverendo Andrea Lembo, trevigliese di 49 anni, è stato nominato vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Tokyo lo scorso sabato (16 settembre) da Papa Francesco. A monsignor Lembo – attualmente superiore regionale del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) per l’Asia Orientale e direttore del Centro culturale cattolico di Tokyo “Shinsei-Kaikan” – è stata assegnata la sede titolare di Mulia.

Padre Lembo è nato il 12 maggio 1974 a Treviglio. Dopo aver frequentato il seminario a Monza, è volato negli Stati Uniti per proseguire i suoi studi alla Casa regionale del Pime di Detroit, e poi a Tagaytay, nelle Filippine, dove ha conseguito il baccalaureato in teologia. Al suo ritorno, ha frequentato la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, e nel 2003 ha emesso la Promessa definitiva di aggregazione al Pime.

Nell’estate del 2004, Padre Lembo è stato ordinato sacerdote a Milano, per poi prestare servizio nella comunità di Villa Grugana a Lecco, dove fino al 2008 ha portato avanti o progetti di animazione missionaria. Nel 2009 ha iniziato a studiare approfonditamente la lingua giapponese, svolgendo il suo ministero nell’arcidiocesi di Tokyo, dove è stato coadiutore delle parrocchie di Itabashi e Narashino e poi parroco di Fuchū.

La notizia della nomina era in qualche modo attesa, perché già nel 2022 l’arcivescovo Kikuchi gli aveva chiesto di raccogliere l’eredità di Kazuhiro Mori, il vescovo ausiliare emerito scomparso pochi giorni fa all’età di 84 anni.

Durante questi anni passati a Tokyo, il monsignore è sempre stato molto vicino ai giovani, soprattutto quelli che vivono in condizioni di disagio e solitudine, sensazioni molto comuni per chi affronta l’adolescenza in una grande metropoli.

Padre Lembo è famoso anche per aver spiegato il Vangelo ai bambini usando i manga (fumetti tipici giapponesi). Un’idea originale e creativa, con lo scopo di far pensare ai più piccoli nuovi modi per raccontare i testi delle letture ai loro amici.

leggi anche
mons pizzaballa
Durante l'angelus
Il bergamasco Pierbattista Pizzaballa nominato cardinale da Papa Francesco
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI