• Abbonati
Bassa

Il Comune di Treviglio sistema strade e marciapiedi: interventi per 450mila euro

Terminati i lavori per la riqualificazione delle strade, ora è tempo di risistemare i marciapiedi. Il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra: “In Fiera 40 parcheggi in più”

Treviglio. L’Amministrazione ha stanziato ben 450mila euro per risistemare le strade e i marciapiedi maggiormente deteriorati della città. Gli investimenti – provenienti dagli avanzi di bilancio – in alcune zone hanno permesso di ridisegnare la viabilità e aumentare i parcheggi.

I lavori, che sono iniziati nel mese di luglio, termineranno nei prossimi mesi: “Delle undici vie prese in esame nove sono già ultimate – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano –. Per i marciapiedi inizieremo questo mese, e per fine ottobre dovrebbero essere pronti”.

Alla rotonda dell’ospedale, invece, i lavori sono ancora in corso: “Purtroppo, l’avvio dei lavori programmato per febbraio è slittato per problemi burocratici indipendenti dalla nostra volontà – ha proseguito l’assessore – e ora che è iniziato l’anno scolastico è inevitabile che ci siano alcuni disagi, dovuti anche alla necessità di abituarsi alla viabilità alternativa. I lavori saranno ultimati entro fine ottobre, nel rispetto dei tempi stimati”.

Altri 60mila euro sono stati destinati alla segnaletica orizzontale di pertinenza della Polizia locale: “Risistemando le indicazioni stradali siamo riusciti ad implementare gli spazi per i parcheggi e a ridurre l’inquinamento, accorciando i tracciati – ha affermato il comandante Giovanni Vinciguerra –. Per esempio, nel parcheggio della piscina comunale abbiamo regolamentato entrata e uscita evitando alle auto di percorrere tutto il piazzale per immettersi in strada. Davanti alla Fiera, invece, abbiamo ricavato altri 40 posti auto”.

“Piazza Cameroni, invece, che è rimasta chiusa tutta l’estate per sperimentare il futuro della viabilità cittadina, riaprirà al traffico all’inizio di ottobre – ha concluso Vinciguerra –. Di questi giorni, negli orari critici abbiamo spento il semaforo di viale Cavour in modo da far defluire il traffico lungo la circonvallazione”.

leggi anche
Treviglio
L'iniziativa
Treviglio, bando da 200.000 euro per le imprese locali: ammesse in 65
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI