• Abbonati
Bassa

Suona la campanella per gli studenti della Scuola per lavorare nell’Agroalimentare

È cominciato con un giorno di anticipo il nuovo anno scolastico degli alunni dell'istituto, che dal 2009 opera nella Bassa Bergamasca nel settore agroalimentare

Treviglio. Anche per i ragazzi della Scuola per lavorare nell’Agroalimentare è giunto il  momento di tornare in classe, per affrontare un anno scolastico ricco di sfide e nuove esperienze. Nella mattinata di lunedì (11 settembre), infatti, nel grande atrio della scuola si sono radunate le classi prime e seconde per l’inizio delle lezioni. Da una parte i ragazzi di seconda hanno avuto modo di ritrovarsi dopo il periodo di pausa estivo, dall’altra i nuovi alunni hanno avuto modo di conoscersi per la prima volta e incontrare docenti e personale dell’istituto.

Per i ragazzi di terza e quarta, invece, l’inizio dell’anno scolastico è coinciso con l’avvio del periodo di stage formativo previsto dal loro piano di studi, vivendo sul campo le nozioni apprese durante il biennio.

Generico settembre 2023

 

La scuola, che opera nella Bassa Bergamasca dal 2009, è gestita da “Fondazione Maddalena di Canossa”, un ente che si sviluppa nel settore della formazione e nella ricerca attiva del lavoro. Questa realtà negli anni ha formato centinaia di studenti, che si sono inseriti nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento.

Nel 2021, l’istituto – che vanta attualmente un centinaio studenti iscritti provenienti dalle province di Bergamo, Milano Cremona – ha trovato casa a Castel Cerreto, la frazione più verde di Treviglio, che con i suoi numerosi campi agricoli si sposa perfettamente con la missione finale della scuola: formare figure professionali legate al settore agroalimentare del territorio.

 

Generico settembre 2023

 

“Oggi ha inizio un anno scolastico che sarà sicuramente ricco di grandi soddisfazioni per tutti noi – ha affermato con entusiasmo il preside dell’istituto Clay Cassis –. La nostra intenzione è quella di fornire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze una formazione di qualità, continuando a collaborare con le realtà della Bassa”.

leggi anche
Poli Loredana
Bergamo
Primo giorno di scuola, l’assessore Poli: “Oltre 12 milioni di investimenti per 14mila studenti”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI