• Abbonati
Parco dei colli di bergamo

Città Alta, nuovo collegamento pedonale tra il baluardo di San Giovanni e via Tre Armi

I lavori inizieranno il 18 settembre e porteranno alla realizzazione della prima connessione pedonale tra esterno e interno delle Mura veneziane attraverso una sortita

Bergamo. Un nuovo importante punto di accesso a Città Alta, un percorso di conoscenza storica, culturale e paesaggistica: lunedì 18 settembre è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione del collegamento pedonale tra il baluardo di San Giovanni e via Tre Armi, un’opera promossa e finanziata dal Parco dei Colli di Bergamo.

Il progetto vede la realizzazione di un nuovo collegamento pedonale – largo 3,5 metri e lungo 36 metri – che congiungerà via Tre Armi e l’antica ‘sortita’ ad arco presente al piede delle mura. Un percorso che rappresenta il primo varco tra interno ed esterno della storica fortificazione attraverso il recupero e la valorizzazione di una sua cannoniera, precisamente quella collocata nel baluardo di San Giovanni.

L’intervento, per il quale è stato aperto un continuo dialogo con la Sovrintendenza, è stato reso possibile dall’acquisizione da parte del Parco dei Colli della proprietà privata, superando una situazione che fino ad oggi ne aveva impedito la realizzabilità. Il tema era infatti già stato affrontato più volte nel corso degli ultimi decenni: nel 1974 da Sandro Angelini in un allegato al Piano Particolareggiato, nel 1987 dall’Architetto Gian Maria Labaa nel progetto di recupero della cannoniera di San Giovanni e anche in alcune tesi di laurea.

Il nuovo collegamento pedonale in Città Alta rappresenta un elemento di ulteriore valorizzazione e fruibilità dell’interno della Cannoniera di San Giovanni, perfettamente conservata e parte delle Mura veneziane, patrimonio Unesco: esso permetterà di raccordare in modo diretto e di completare la rete dei percorsi pedonali delle storiche ‘scalette’ amate e frequentate dai cittadini bergamaschi e dai turisti.

“Il Parco regionale dei Colli di Bergamo, all’interno delle proprie attività sul territorio, ha voluto con grande forza realizzare la prima connessione pedonale tra esterno e interno delle Mura veneziane attraverso una sortita – commenta Angelo Colleoni, vicepresidente del Parco regionale dei Colli di Bergamo -. Nei prossimi giorni, dopo l’iniziativa della ‘Mille gradini’, si darà inizio al cantiere: con quest’opera si aggiunge un importante nuovo tassello alle iniziative di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, un nuovo percorso condiviso con l’Amministrazione Comunale di Bergamo, che ne gestirà l’uso, e che si relazionerà alla fitta rete di percorsi che innervano la città e il Parco”.

I lavori si concluderanno nel mese di novembre 2023.

 

Baluardo di San Giovanni

 

Città Alta è interamente situato all’interno del perimetro del Parco dei Colli, la cui direzione intende, con il nuovo collegamento pedonale, valorizzare un percorso tra la città storica, interna alla Mura Veneziane, ed il territorio immediatamente esterno. Attraverso la sortita del baluardo di San Giovanni si connette sì via Tre Armi, ma anche la scaletta di vicolo del Paradisovicolo di S. Grata in modo da creare un unico percorso pedonale che, dalla rotonda di S. Lucia, conduce direttamente allo spalto di San Giovanni.

Questo intervento costituisce un elemento centrale nel quadro delle operazioni che mirano ad ottenere un sistema integrato di percorsi pedonali interni ed esterni al circuito murario. Il progetto assume ulteriore valenza visto il recente riconoscimento a sito Unesco del sistema difensivo veneziano di Bergamo.

Il progetto è stato affidato allo studio Paolo Belloni Architetti: l’area oggetto di intervento riguarda una porzione di fascia verde di circa 170 metri quadri di superficie contigua alle mura venete. I vincoli del sito di intervento con i quali il progetto si è dovuto confrontare hanno riguardato innanzitutto il consistente dislivello fra il piano strada di via delle Tre Armi e il piano di arrivo della sortita del Baluardo di San Giovanni – dislivello di circa 4,80 metri. E’ inoltre presente un salto di quota di circa 50 centimetri fra il piano strada di via delle Tre Armi e il lotto di intervento determinato dalla presenza di un muretto in pietra delimitante la porzione di terreno in oggetto.

Il progetto si dirama in tre interventi differenti: la realizzazione del percorso pedonale di collegamento, la realizzazione di un elemento di delimitazione tra il percorso di accessibilità pubblica e l’adiacente proprietà privata e la pavimentazione del percorso pedonale.

Il collegamento pedonale sarà costituito da un percorso inclinato e pavimentato che permetterà di raggiungere la sortita della cannoniera del Baluardo di San Giovanni da via delle Tre Armi e viceversa. Il percorso sarà separato dal lotto adiacente con un elemento di divisione dall’altezza di circa 180 centimetri in corrispondenza di via Tre Armi, che si incasserà parzialmente nel terreno in corrispondenza della sortita, dove è già presente una ripida scarpata naturale di circa 130 centimetri che raccorda la quota della sortita a quella dell’area verde soprastante.

La pavimentazione sarà costituita da elementi in ferro della medesima dimensione dei profili che caratterizzano la recinzione, puntualmente alternati con elementi in pietra posata a secco. Il punto di raccordo con via Tre Armi è stato risolto con la realizzazione di tre gradoni profondi in masselli di pietra per compensare il dislivello variabile tra strada e nuovo camminamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI