• Abbonati
La coppa

A Bergamo sbarca il trofeo dell’Europa League: in esposizione in via Tiraboschi video

Arrrivato lunedì 11 settembre, resterà in città fino a martedì in serata: pesa 15 chili

Bergamo. È arrivata nella mattinata di lunedì (11 settembre) al Flagship Store di Sky in via Tiraboschi a Bergamo una delle tre versioni originali dell’Europa League. Resterà in esposizione fino a martedì sera, quando farà rientro nella sede dell’Uefa di Nyon, in Svizzera.

Base di marmo, struttura di argento. Un design che non è mai cambiato rispetto al 1971, quando nacque sotto il nome di Coppa Uefa, denominazione cambiata nel 2009. Con 15 chili è il trofeo più pesante tra quelli dell’Uefa: la Champions League, per capirci, pesa la metà.

Viene prodotta poco lontano da Bergamo, in provincia da Milano, dal Laboratorio Bertoni, che produce anche la Coppa del Mondo. Insomma, eccellenza italiana esportata in Europa.

La Roma è andata vicinissima a riportarla in Italia da vincitrice lo scorso maggio, perdendo la finale contro il Siviglia ai rigori. Gli spagnoli, con 7 trofei vinti, detengono il record assoluto.

L’ultima squadra italiana a vincerla resta il Parma nel 1999. I tifosi dell’Atalanta, data anche questa “visita” del trofeo in città, sono autorizzati a fare tutti gli sconguri del caso: il sogno di riportarla a Bergamo il prossimo maggio (finale il 22 a Dublino, in Irlanda) resta vivo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI