• Abbonati
Cultura nella bassa

Nella Bassa arriva “Il Salotto di Marina”, con tanti eventi culturali e ospiti d’eccezione

Il 16 settembre la start-up di eventi di Marina Trovati farà il suo debutto ufficiale sul territorio con il filosofo RickduFer

Treviglio. La Bassa Bergamasca è sempre più ricettiva agli eventi culturali, diventando un punto di riferimento per artisti, musicisti, attori e divulgatori. È proprio in quest’ottica che l’imprenditrice Marina Trovati, trevigliese d’adozione, ha creato “Il Salotto di Marina”, start up con un ricco calendario di appuntamenti tra spettacoli, conferenze, workshop e concerti. Tanti gli ospiti d’eccezione, a partire dal filosofo RickduFer.

“Dopo essermi dedicata per anni alla famiglia a tempo pieno, ho voluto rimettermi in gioco e trasformare alcune passioni in un lavoro – ha raccontato Marina Trovati –. Il mio desiderio era quello di mettere a disposizione di tutti una serie di iniziative culturali d’alta qualità, ed è così che è nato questo progetto, che è anche un’occasione per conoscere persone che hanno interessi simili”.

“Corpo e mente necessitano di nutrimento non solo a livello fisico ma anche emozionale – ha proseguito l’imprenditrice –. “Il Salotto di Marina” intende lavorare per mantenere viva nel tempo la percezione della bellezza e dell’utilità del diffondere la cultura in vari settori – teatro, musica, psicologia, medicina, scienza, arte, storia e letteratura – con l’obiettivo di diventare un’importante realtà nel settore culturale e degli eventi”.

Il debutto ufficiale del Salotto avverrà il 16 settembre alle 21 al Teatro nuovo di Treviglio con il monologo teatrale “Le vite di Spinoza” del filosofo e divulgatore RickduFer, che mette insieme filosofia e satira. Riccardo Dal Ferro, classe 1987, è noto soprattutto tra i giovani per il suo podcast “Daily Cogito” – che raccoglie quasi 2 milioni di ascoltatori mensili – e per la rubrica di riflessione sull’attualità “Le Cogitate”. Sabato 30 alle 21, sempre al Tnt, sarà l’attore romagnolo Roberto Mercadini a intrattenere il pubblico, con lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da lui dal titolo “Fuoco nero su fuoco Bianco”. Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Treviglio e dalla Provincia di Bergamo. Il 23 settembre alle 21, invece, l’attore napoletano Carlo Caracciolo – tra i protagonisti della serie Tv “Gomorra” – sarà il protagonista della serata con lo spettacolo “Pierre & Jean” al parco del centro sportivo di Mornico.

Generico settembre 2023

A ottobre altri nomi di spicco, come l’attore Moni Ovadia, che venerdì 20 presenterà il suo spettacolo “Carta Bianca” all’Auditorium di Calvenzano, e il saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale Telmo Pievani, che venerdì 27 terrà una conferenza sui cambiamenti climatici al Cinema Anteo di Treviglio.

Alcune iniziative saranno gratuite, altre a pagamento: la prevendita dei biglietti è disponibile sul sito e – dalla prossima settimana – sulla piattaforma 18Tickets.

“Il Salotto di Marina racchiude tutto ciò che io e i miei collaboratori potremmo desiderare, e che pensiamo possa incontrare il favore di tante persone alla ricerca di serate coinvolgenti che lascino il segno” – ha concluso Trovati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI