• Abbonati
A cura di

Confartigianato Imprese Bergamo

Bergamo brescia capitale della cultura

Esposizione “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il Design”, tra design messicano e artigianato Made in Italy

L’8 settembre inaugurazione della mostra al Chiostro del Monastero del Carmine

L’incontro tra il talento e la creatività di 19 giovani designer messicani (studenti e professionisti) e il “saper fare” di 14 maestri artigiani di Confartigianato, ha dato vita a 48 manufatti di altissimo design, tutti pezzi unici, prevalentemente oggetti di uso domestico, quali bracciali, soprammobili, scacchiere, sedie, armadi e molto altro.

È il progetto “Advento Forum Italia-México”, nato da un’idea di ADVENTO A.C., associazione culturale messicana, e realizzato grazie alla triplice collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano e Confartigianato Imprese Bergamo, che si propone di promuovere le relazioni internazionali tra Italia e Messico, con l’obiettivo di favorire e facilitare i rapporti tra le aziende, gli imprenditori e i designer.

L’iniziativa è stata presentata ai media martedì 5 settembre, nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, alla presenza del Presidente Giacinto Giambellini, della Console Generale del Messico a Milano Maria de Los Angeles Arriola Aguirre, dell’artista messicano Raymundo Sesma dell’Associazione Culturale Advento, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo Maria Paola Esposito, della Responsabile dei servizi di internazionalizzazione della Banca Popolare di Sondrio Mara Simonini, del Responsabile del Teatro Tascabile Alessandro Rigoletti e di Domenico Piazzini dell’Associazione culturale Arketipos.

Il progetto ha visto i più rappresentativi artigiani del territorio appartenenti a diversi settori (disegno tessile, legno, vetro, orologeria, acrilico, ceramica, gioielleria, illuminazione, calzature, ricamo, pelletteria) tradurre in oggetti di valore i disegni realizzati dai talentuosi creativi messicani scelti dal maestro Raymundo Sesma, curatore artistico.

Questa iniziativa ha saputo unire la creatività e il talento di due paesi, lontani geograficamente ma vicini culturalmente, dando origine a una mostra unica che prende il nome di “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e Artigianato Made in Italy” e che sarà inaugurata venerdì 8 settembre alle ore 18.00 presso il Chiostro del Monastero del Carmine: luogo pregevole che dal 2018 è oggetto del progetto di riqualificazione in chiave culturale #tuoCarmine, promosso dal Teatro Tascabile e dal Comune di Bergamo, grazie al primo Partenariato speciale pubblico-privato in Italia.

L’esposizione è inserita nel circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e vede la collaborazione con “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” che si svolge in contemporanea.

La mostra è visitabile, a ingresso gratuito, da venerdì 8 (*) a domenica 17 settembre (orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00 – orario continuato; da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22.00).

(*) Il giorno dell’inaugurazione apertura al pubblico dalle 20.00.

Nella giornata di giovedì 14 settembre la mostra resterà chiusa al pubblico per l’evento di celebrazione del 213esimo anniversario dell’Indipendenza del Messico (ingresso consentito solo su invito).

“Tra gli impegni della nostra associazione – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini – c’è quello di cercare tutte le strade possibili che possano offrire alle nostre imprese artigiane occasioni di crescita su nuovi mercati e di sviluppo di relazioni con imprese di altri Stati, ampliando i propri orizzonti. Il bel rapporto di sinergia e collaborazione che già da qualche anno abbiamo instaurato con il Consolato generale del Messico a Milano, va proprio in questa direzione. E il progetto “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design”, che abbiamo promosso assieme all’associazione cultuale Advento, è il primo frutto visibile di questa collaborazione. Il palco internazionale di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura” in cui l’evento è inserito, poi, rappresenta un’occasione unica affinché le nostre imprese possano mostrarsi e mostrare il loro talento e la loro “arti-genialità” a una platea vastissima”.

Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini

La Console Generale del Messico a Milano Maria de Los Ángeles Arriola Aguirre dichiara: “Tra i compiti più importanti come Console Generale del Messico a Milano, vi è quello di fomentare e rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi campi di azione, così come cogliere le opportunità di collaborazione e scambio che si presentano. Nell’area particolare del design, il Messico intende offrire nuove opportunità a studenti messicani in Italia, sia attraverso borse di studio che progetti di cooperazione congiunti. Il progetto Advento Forum México-Italia, IdeareFare il Design contribuisce al raggiungimento di questo proposito. Agli inizi del 2022 si sono avviati i dialoghi con l’artista multidisciplinare messicano Raymundo Sesma e poco dopo, il progetto è stato sottoposto all’attenzione e considerazione di Confartigianato Imprese Bergamo, con la convinzione che si trattasse di un’importante occasione per approfondire i legami tra il Messico e l’Italia attraverso un’iniziativa senza precedenti, unendo il talento di giovani designer messicani e la qualità delle mani esperte di artigiani lombardi, dando vita a un design innovativo messicano dalla qualità artigianale italiana. Questa iniziativa ora diventa realtà”.

L’artista e curatore della mostra Raymundo Sesma evidenzia: “Lo scopo dell’iniziativa è ottenere un impatto culturale ed economico unendo i diversi settori che partecipano affinché, attraverso quest’alleanza, possano costruire ponti di innovazione in diversi settori, sia da una prospettiva culturale che commerciale, aspirando a creare una piattaforma innovatrice dove il talento del designer messicano si interseca con la qualità dell’artigiano italiano. L’iniziativa nasce dalla filosofia dell’architettura sociale (1993) come concetto, attraverso la costruzione di idee applicate a un determinato contesto sociale attraverso la creazione di nuovi concetti, dove l’estetica e l’identità si traducono in elementi di coesione e senso di appartenenza, intendendo la tradizione in senso evolutivo. Questo progetto comporta un impulso etico in cui l’arte diventa prassi come principio di intervento nel mondo come fatto implicito, nella procedura estetica di un design che genera un’immagine di conoscenza e certezza, dove la realtà è il supporto e la piattaforma del processo di cambiamento e rinnovamento sociale. Una metamorfosi del quotidiano, dove il passato non viene cancellato ma diventa trasparente e si trascende”.

Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo: “È un progetto molto interessante proiettato al futuro che va oltre l’hic et nunc, certamente importante come può essere l’organizzazione di una o più mostre in cui le abilità delle due realtà territoriali coinvolte – il talento del design messicano e l’abilità tecnica degli artigiani bergamaschi – ben si sposano tra loro; un progetto che mostra di possedere tutte le caratteristiche/qualità necessarie per poter tradurre in concretezza le aspettative di questi straordinari artiGENIALI operatori dando così vita ai sogni di questi giovani designer messicani scelti dal maestro Raymundo Sesma.

La mostra che si terrà a Bergamo è di indubbio spessore culturale; espressione di un felice dialogo tra la creatività, il design di giovani studenti messicani e le abilità tecniche degli artigiani bergamaschi, e sono certa che questo evento produrrà una ricaduta economica positiva sul territorio, offrendo allo stesso tempo anche una ghiotta opportunità alle imprese coinvolte che, se la sapranno cogliere, come auspico, permetterà loro di inserire i manufatti esposti in questa mostra nella gamma dei propri prodotti aziendali, avviandoli a una stabile produzione e commercializzazione”.

Mara Simonini, Responsabile dell’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione di Banca Popolare di Sondrio, conferma la vicinanza della banca ai territori italiani, con uno speciale sguardo ai mercati esteri: “Tra le prime banche popolari sorte in Italia ispirandosi al modello del credito cooperativo di Luigi Luzzatti, Banca Popolare di Sondrio da sempre si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico sostenibile delle comunità locali, attraverso il supporto bancario personalizzato a privati, famiglie, piccoli imprenditori, enti e imprese di ogni dimensione. Crediamo nel mondo artigiano come parte fondante dell’economia italiana, custode prezioso delle tradizioni made in Italy, ma anche fautore di innovazione. Da anni, inoltre, sosteniamo i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, convinti che andare all’estero si rivela spesso un’occasione di crescita non solo economica, ma anche in termini di confronto costruttivo con altre realtà imprenditoriali. Ecco perché abbiamo accolto con favore l’invito di Confartigianato Bergamo ad essere parte attiva di questo progetto, che crea un ponte interessante tra Italia e Messico, dove il nostro istituto opera da anni a sostegno delle imprese italiane per la gestione sicura delle loro transazioni finanziarie, tramite rapporti di chiave swift con le principali banche del Paese e un conto in “peso messicano””.

Alessandro Rigoletti, Responsabile per il Teatro Tascabile del progetto di recupero del Monastero del Carmine, sottolinea l’interesse verso manifestazioni come quella proposta da Confartigianato, eventi che si innestano con coerenza all’interno del programma, sostenuto da Fondazione Cariplo, che TTB con HG80 impresa sociale e l’associazione Contemporary Locus svilupperanno nei prossimi due anni, che prevede convegni, conferenze, performance, mostre, esposizioni, installazioni, curate da soggetti terzi locali, nazionali e internazionali ospitate al Monastero del Carmine in alcuni periodi dell’anno. Interventi e progetti che guideranno via via verso una strategia definitiva di recupero del Carmine per restituirlo completamente alla città.

Domenico Piazzini, socio Arketipos, l’associazione culturale che dal 2011 organizza il Landscape Festival a Bergamo, manifestazione che negli anni ha sempre più accresciuto la propria rilevanza internazionale, diventando punto di riferimento sulle tematiche del paesaggio e della progettazione, spiega: “In questa edizione, “Grow Together” è il filo conduttore dei 20 giorni di manifestazione, individuato dalla commissione scientifica internazionale per legare Bergamo e Brescia e considerare al contempo la crescita del dialogo tra paesaggio, verde, ambiente e sostenibilità. Pertanto, la concomitanza della manifestazione “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design” con il nostro Festival rappresenta un’efficace opportunità per valorizzare ancor di più le due iniziative che condividono l’obiettivo di offrire, non solo agli esperti ma anche agli appassionati, uno straordinario percorso culturale da Piazza Vecchia al Monastero del Carmine e, più in generale, alle straordinarie potenzialità della nostra città e del nostro territorio”.

La mostra varcherà poi l’oceano per essere riallestita a Città del Messico, nell’ottica di rafforzare i legami culturali, creativi, imprenditoriali e commerciali tra Messico e Italia. Advento A.C. ne promuoverà l’itineranza per portare i manufatti, in un secondo momento, a terzi mercati in diverse parti del mondo.

“Se sopravvive la cultura, la tradizione sopravvive e si proietta nel mondo emancipandosi”.

(R. Sesma)

Questi i 19 designer messicani i cui progetti sono stati selezionati:
• Andrés Amaya
• Violeta Cervantes
• José Luis Contreras
• Paulina Contreras
• Andrea de la Peña
• Allan Frank
• Daniel García
• Greg Leiner
• Luciana León
• Raymundo Liebano
• Valeria López
• Karla Mendoza
• Stephanie Ramírez
• Daniela Romano
• Raymundo Sesma
• Sergio Sotelo
• Luis Soto
• Dolores Torres
• Jessica Villanueva

Queste le 14 imprese artigiane che hanno collaborato al progetto realizzando gli oggetti esposti:
● Amore e colore Studio Artistico;
● Anna Monti S.r.l.;
● Beltrami Linen S.r.l.;
● Daritex Sports Wear S.r.l.;
● Evelyne Aymon;
● Falegnameria Colasante;
● GBB Inox;
● Gioielleria Facchinetti;
● I Falegnami S.r.l.;
● Laboratorio Orafo Morotti;
● SANA1980;
● Pinetti S.r.l.;
● Ori di Silvia Caracchi;
● Soffio d’Arte;

IN COLLABORAZIONE CON:
Banca Popolare di Sondrio

CON LA SPONSORIZZAZIONE DI:
Aeroméxico
Estudio Lofft
TREBOL BIT

PARTNERSHIP ISTITUZIONALI:
Ambasciata d’Italia in Messico
Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico
Cámara de Comercio Italiana en México
ADI Design Museum
Landscape Festival. Maestri del Paesaggio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI