• Abbonati
"la passione di yara"

Valbrembo, squadre da tutta Italia al torneo di calcio per commemorare Yara

Sono 24 le squadre che prenderanno parte al torneo ai centri sportivi di Paladina e Valbrembo dall'8 al 10 settembre, dedicato alla categoria Pulcini. Tra queste anche Inter, Juve, Atalanta, Milan, Torino e tante altre big

Le emozioni tornano ad esplodere in campo da venerdì 8 a domenica 10 settembre al centro sportivo di Valbrembo per il Torneo Nazionale “La Passione di Yara” – Categoria Pulcini, un appuntamento sportivo giunto alla sua ottava edizione. La manifestazione, che ha ottenuto il sostegno di importanti partner istituzionali, vedrà la partecipazione nella fase finale di ben 24 squadre di livello e spessore nazionale e internazionale, quattro in più rispetto allo scorso anno. Un livello altissimo di organizzazione raggiunto grazie all’ASD Accademia Calcio di Valbrembo e del GSD Paladina Calcio, da sempre vicini all’Associazione La Passione di Yara, presente in campo con la formazione dell’ASD La Passione di Yara, una squadra pulcini dell’Accademia Calcio che porta il nome dell’ente.

Il torneo prenderà il via venerdì alle 16 con le prime partite della fase a gironi e proseguirà per tutto il sabato con nuove e importanti sorprese. Oltre alla presentazione delle squadre in programma alle 15, la giornata sarà arricchita da due momenti speciali: un torneo di calcio femminile con squadre rappresentative del territorio e da un momento di “calcio speciale” promosso in collaborazione con l’F.C Internazionale. In campo ci saranno infatti piccoli malati del Centro Maria Letizia Verga di Milano (istituto che cura bambini colpiti da leucemia e linfomi dell’infanzia), che sfideranno un team formato dai piccoli calciatori impegnati nel Torneo per lanciare tutti insieme un messaggio di inclusione, amicizia e condivisione che supera i confini della sofferenza e della malattia. Domenica mattina si chiuderà la fase a gironi e poi, dal pomeriggio, si scalderanno i motori della fase finale del torneo, con la finalissima che si giocherà attorno alle ore 17.

Poco prima, alle 16.30, ci sarà la tradizionale consegna dei Premi alla memoria dei calciatori Davide Astori e Piermario Morosini, che celebreranno la passione più pura dimostrata in campo. Hanno aderito all’iniziativa oltre cento squadre con circa 1500 bambini: numeri straordinari che riempiono di orgoglio e gioia tutti gli organizzatori e i numerosi volontari che, per tre giorni di manifestazione, si impegneranno per garantire a tutti gli ospiti il meglio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Bergamo, del Comune di Valbrembo, del Comune di Paladina del Coni nazionale, della Lega Nazionale Dilettanti e di Tuttosport.

Quest’anno saranno presenti per la fase finale del torneo: Inter, Juventus, Torino, Atalanta, Parma, Sampdoria, Milan, Monza, Bologna, Albinoleffe, Cremonese, Concorezzese, Asd La Passione di Yara, Zognese, Cheraschese, Avola, Cei Gonzaga, New Team Catania, Magica Misterbianco, Cairese, Hibernians Malta, Villavalle, Ponte San Pietro (campioni della scorsa edizione), Lemine Almenno.

L’ASD Accademia Calcio nasce nel 2014 dalla fusione del settore giovanile GSD Paladina Calcio e della società di puro settore giovanile Polisportiva dei Colli (Valbrembo). La nuova società prese il nome di ASD Accademia Calcio, un nome che identificò sin da subito il progetto essendo, di fatto, un’associazione sportiva di puro settore giovanile. Grazie al nuovo bacino d’utenza già il primo anno furono iscritte 3 squadre per la categoria Esordienti, 4 squadre per la categoria Pulcini e 3 scuole calcio; la logistica di un numero così importante di tesserati fu resa possibile grazie alle due amministrazioni comunali che resero fruibili a titolo gratuito i due centri sportivi di Paladina e Valbrembo. L’Accademia Calcio opera attivamente con il GSD Paladina Calcio; i ragazzi che passano dalla categoria esordienti alla categoria giovanissimi (quindi dall’Attività di base a quella Agonistica) vengono automaticamente tesserati per il G.S. Paladina, ove rimangono fino alle soglie della prima squadra.

“La passione di Yara”, il programma

Venerdì 8 Settembre
– ore 16: inaugurazione Torneo
– dalle 16.30 alle 19: inizio fase a gironi

Sabato 9 Settembre
– dalle 10 alle 12: partite fase a gironi
– alle 15: presentazione di tutte le squadre
– dalle 16 alle 17.30: partite maschili e partite del torneo femminile
– alle 17.30: premiazioni torneo femminile
– dalle 17.45 alle 18: momento di “Calcio Speciale” in collaborazione con F.C Internazionale
– dalle 18.30 alle 19: ultime partite della giornata

Domenica 10 settembre
– dalle 10 alle 11: partite fase a gironi
– alle 11: La Passione di Yara presenta “Mirko Ferrari, una storia da raccontare”
– dalle 11.30 alle 12: ultime partite della fase a gironi
– dalle 14.30 alle 16.30: partite fase finale
– alle 16.30: consegna Premi alla memoria di Morosini e di Astori
– alle 17: finale del Torneo
– A seguire premiazioni con tutte le squadre

Ogni giorno, secondo gli orari indicati nel programma, sarà attivo anche un punto ristoro con cucina aperta a tutti presso il Centro Sportivo di Valbrembo.

La Società viene fondata nel 1976 grazie alla volontà di un gruppo di Soci, in concomitanza con la realizzazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, dell’impianto sportivo composto da un campo regolamentare in erba, un immobile adibito a spogliatoi, una sala riunioni ed un piccolo bar per il pubblico. All’epoca, praticare sport agonistico a Paladina, significava giocare a calcio a 7 sul campo dell’oratorio, oppure praticare il ciclismo, nella gloriosa società ciclistica del paese. I primi dirigenti fondatori decisero di adottare, come maglia ufficiale, la maglia di colore granata, forse in onore del Torino dei Pulici e Graziani che in quegli anni si contendeva, con la Juventus, il primato in classifica. Nel 1977 diventa Presidente Mazzoleni Albino e con lui, nel 1980 il Paladina vince sia il campionato Under 20 sia il campionato di III Categoria, passando così in II Categoria. D’allora il G.S. Paladina non è mai retrocesso, anzi, nel 1984/85 vince il Campionato di II Categoria ed il Football Day, una specie di play off moderno che faceva incontrare le squadre bergamasche vincenti nei campionati di III° II° e I° Categoria.

L’associazione “LA PASSIONE DI YARA” è nata nel maggio 2015 con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale. Non ha fini di lucro e intende agire nell’ambito della formazione, della promozione culturale, artistica e sportiva. È nata su iniziativa dei coniugi Gambirasio e si è sviluppata grazie al contributo di un gruppo di genitori a loro vicini che si è unito per sostenere le passioni di giovani e adolescenti di tutta Italia tramite un duplice supporto: un aiuto economico e un sostegno educativo e sociale. Il nome dell’associazione intende sottolineare la passione che Yara Gambirasio ha sempre nutrito, con entusiasmo e dedizione, nei confronti della ginnastica ritmica. Lo stesso sentimento che ora muove i nostri soci a sostenere i sorrisi e gli sforzi di tanti giovani che, senza un intervento esterno, si troverebbero costretti ad abbandonare i propri sogni. Ad oggi l’associazione ha seguito oltre 120 progetti in tutta Italia, erogando contributi e aiuti per oltre 150mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI