• Abbonati
L'iniziativa

Treviglio, bando da 200.000 euro per le imprese locali: ammesse in 65

Tantissime le domande da parte delle imprese trevigliesi per ottenere il contributo a sostegno delle attività commerciali. Il sindaco Imeri: “Un segnale significativo della vitalità della città”

Treviglio. Settembre porta con sé una bella notizia per i commercianti trevigliesi: finalmente è stata approvata dalla Giunta Comunale la graduatoria del bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle attività commerciali della città.

Il bando metterà a disposizione delle imprese ben 200mila euro, che sono stati ottenuti da Regione Lombardia nell’ambito del sostegno alle iniziative di “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”. Salvo eventuali opposizioni o osservazioni, la graduatoria pubblicata sull’albo pretorio diventerà definitiva al quinto giorno successivo alla data di pubblicazione.

“Quando abbiamo pensato a questo bando, abbiamo subito pensato che le risorse sarebbero dovute andare ai commercianti e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, ossia a chi garantisce investimenti e genera ulteriore indotto – ha commentato il sindaco Juri Imeri, anche in veste di assessore al Commercio –. Una volta avuta certezza dei fondi non abbiamo perso tempo e abbiamo accelerato il più possibile per la pubblicazione del bando, che erogherà 200mila euro, ed evidenzia investimenti potenziali dei commercianti per quasi 1.200.000 euro. Valuteremo anche la possibilità di integrare la dote finanziaria del bando con risorse dell’Amministrazione Comunale, compatibilmente con gli equilibri di bilancio”.

Dopo una attenta valutazione, delle 70 domande pervenute da attività presenti su tutto il territorio cittadino, la Commissione ne ha ammesse 65. Il punteggio definitivo è stato assegnato tenendo conto di molti elementi: livello di miglioramento dell’efficienza e dei servizi alla clientela, qualificazione estetica dell’attività, potenziamento dei profili di sicurezza, livello di innovazione degli investimenti effettuati e presenza di investimenti finalizzati al risparmio energetico. Sono state riconosciute premialità anche alle imprese giovanili, alle attività storiche riconosciute da Regione Lombardia e a quelle iscritte al Registro imprese da almeno 20 anni e alle attività che hanno dichiarato di aderire allo sviluppo della nuova app del Distretto del Commercio.

Se tutte le attività rendiconteranno correttamente, per finanziare tutte le domande serviranno poco più di 73.000 euro.

“L’ottimo risultato del bando, peraltro raggiunto in una fase di grande difficoltà nei consumi, ribadisce la vivacità del commercio di Treviglio e del modello virtuoso del distretto, che coinvolge Regione, Comune, Camera di Commercio, Associazioni di categoria e operatori del commercio – ha affermato Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo –. Gli investimenti sono essenziali per mantenere ed accrescere l’attrattività delle città, e il richiamo del commercio e la sinergia tra i diversi attori crea un effetto moltiplicatore a beneficio di tutti”.

“Questi numeri sono la risposta importante che il Distretto si aspettava con la pubblicazione del bando, uno dei più consistenti in provincia di Bergamo – ha sottolineato Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo –.  Un risultato che dimostra fiducia da parte delle imprese nel futuro di un territorio molto dinamico e l’efficacia del lavoro che l’Amministrazione insieme ai commercianti stanno portando avanti”.

Soddisfatto anche il Presidente dell’Associazione Commercianti e del Distretto del Commercio Gabriele Anghinoni: “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo bando. Tutti insieme – Amministrazione, Distretto del Commercio e commercianti – guardiamo avanti, verso un futuro di opportunità e di crescita”.

“È stata una grande soddisfazione vedere tutte quelle domande da parte dalle imprese – ha concluso il primo cittadino Imeri –. Un segno della vitalità della città, che ha bisogno del commercio tanto quanto il commercio ha bisogno di lei. A Treviglio stiamo lavorando per promuovere la città a 360 gradi, soprattutto mettendo al centro le imprese. Finora abbiamo fatto significativi passi avanti, ma continueremo a consolidare quanto stiamo facendo. In questo senso, il Distretto del Commercio, che riunisce più attori della città e del territorio, è strategico oggi e lo sarà ancora di più in futuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI