• Abbonati
Bergamo

Raccolta fondi per via Moroni: 5mila euro in una settimana sul conto corrente di Croce Rossa

Maurizio Bonomi, presidente del Comitato di Bergamo: "Lunedì cominceranno i colloqui tra gli sfollati e i Servizi Sociali. Dopo questi incontri, ci verrà data la lista dei beni più urgenti da acquistare"

Bergamo. Cinquemila euro in una sola settimana: questo il primo risultato, ma non certo l’ultimo, della raccolta fondi sottoscritta dalla Croce Rossa Comitato di Bergamo insieme al Comune di Bergamo per aiutare i residenti di via Moroni che, a causa dell’incendio divampato il 21 agosto scorso, hanno perso la casa o l’hanno trovata danneggiata. “Direi che è un buon risultato e che dobbiamo continuare su questa strada, ringraziando ovviamente i cittadini che hanno scelto di contribuire alla causa donando del denaro a favore delle persone che hanno subìto gravi danni – così Maurizio Bonomi, presidente di Croce Rossa Comitato di Bergamo -. Per noi si tratta della prima volta: non era mai capitato che la nostra sezione si impegnasse in una raccolta fondi per la città. Fortunatamente non ce n’era mai stato bisogno. Questa volta, appena ci è stata chiesta la disponibilità, non abbiamo esitato, dicendo subito di sì.

La chiamata ci è arrivata da Marcella Messina, assessore ai servizi Sociali del Comune di Bergamo, che ha voluto immediatamente dare il via ad un’iniziativa del genere anche per aiutare in maniera tempestiva la cittadinanza che ha subito gravi danni. La raccolta andrà avanti ad oltranza, non ha una scadenza. E la prossima settimana cominceranno i colloqui proprio tra sfollati ospiti del Central Hostel, 33 cittadini, con gli uffici dell’assessorato ai Servizi Sociali per cercare di capire proprio quali siano i beni di prima necessità più urgenti da acquistare.

Al termine dei colloqui, saranno proprio gli uffici della Social Domus a fornirci un elenco delle cose da comprare, secondo appunto un criterio di priorità, e noi ci occuperemo di farlo. Diciamo che in questa importante operazione che ci vede coinvolti in prima persona, ci siamo impegnati fin dal principio per il bene della comunità, per cercare di aiutare le persone. Non facendo altro che il nostro dovere, anche se in forma diversa rispetto al solito”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
assemblea con gli sfollati incendio via moroni
Bergamo
Incendio di via Moroni, per gli sfollati una linea telefonica e una raccolta fondi
Via Moroni, il braciere si riaccende: nuove fiamme dai tetti delle palazzine
Bergamo
Via Moroni, si indaga per incendio colposo. Biscotti solidali e raccolte fondi per gli sfollati
rogo via Moroni
Nuovo intervento
Incendio di via Moroni, dopo 4 giorni un nuovo focolaio: dalle macerie si alza altro fumo
Via Moroni, il braciere si riaccende: nuove fiamme dai tetti delle palazzine
L'allarme
Via Moroni, il braciere si riaccende: nuove fiamme dai tetti delle palazzine
In fiamme il tetto di tre palazzine in via Moroni
Bergamo
Rogo in via Moroni, oltre 25 gli sfollati ospitati all’Hostel. E partono le raccolte fondi
In fiamme il tetto di tre palazzine in via Moroni
Il giorno dopo
Rogo in via Moroni, i vigili del fuoco recuperano i beni dagli appartamenti inagibili
Via Moroni, infiltrazioni nelle case: inagibili gli appartamenti al piano terra
Procura di bergamo
Incendio di via Moroni, indagato il titolare della ditta che faceva i lavori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI