• Abbonati
Dal gewiss stadium

Il ruggito di Scamacca trascina l’Atalanta: 3-0 al Monza alla prima in casa

Ederson apre il match contro i brianzoli, poi si scatena il numero 90: gol di testa nella prima frazione e piazzato all'angolino nella ripresa che vale i primi tre punti interni

Bergamo. L’Atalanta archivia la delusione di Frosinone e non sbaglia la prima stagionale al Gewiss Stadium: contro il Monza i nerazzurri dilagano e si impongono con un rotondo 3-0 con tanto di pratica di fatto già sbrigata nella prima frazione di gioco. Il tutto nel segno di Ederson e, soprattutto, di Gianluca Scamacca, MVP di serata e autore di una doppietta alla prima da titolare davanti al suo nuovo pubblico. In poche parole, la notte perfetta.

In avvio il film della gara si sviluppa all’insegna del grande equilibrio, provvisoriamente messo in discussione dall’unica fiammata di marca Atalanta con De Ketelaere che imbecca proprio Scamacca, ma il destro dell’ex Sassuolo è troppo strozzato e sfuma sul fondo. Decisamente più pericoloso è il tentativo che matura allo scollinare della metà della prima frazione di gioco, ovvero quando la formazione di Gian Piero Gasperini inizia ad alzare progressivamente i giri del motore: Scamacca questa volta ci mette la testa, ma Di Gregorio vola a dire di no, prima del tap-in di Scalvini che insacca da due passi, ma l’offside del classe 2003 non schioda lo 0-0.

Parziale che regge senza sussulti fino a dieci dall’intervallo quando la Dea piazza il proverbiale uno-due da ko: il flipper in area brianzola viene risolto da Ederson, su gentile imbeccata di De Ketelaere. Poi il lucchetto alla partita lo mette proprio Scamacca con il Gewiss Stadium che esplode per il primo lampo a tinte nerazzurre del suo nuovo attaccante.

Il numero 90 ci prende gusto anche nella ripresa e concede il succulento bis, sotto la Curva Pisani, con il diagonale che piega le mani ad un imperfetto Di Gregorio. E’ il punto esclamativo di serata, nella quale trovano minutaggio anche Holm (al debutto assoluto), Bakker, Muriel e Lookman.

Il modo migliore per avviarsi verso la sosta destinata a lasciare spazio alle nazionali. L’Atalanta ci arriva con sei punti conquistati sui nove disponibili. Un ruolino di spessore che infonde fiducia e morale a tutto l’ambiente, in attesa di tornare in campo il prossimo 17 settembre, al Franchi, contro la Fiorentina. Un altro esame di alto livello sulla tabella di marcia, buono per testare le ambizioni di questa Atalanta.

Il tabellino

Atalanta-Monza 3-0

Marcatori: 35′ Ederson, 42′ e 62′ Scamacca

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (90′ Palomino); Zappacosta (75′ Holm), De Roon, Ederson, Ruggeri (75′ Bakker); De Ketelaere (82′ Lookman), Koopmeiners; Scamacca (81′ Muriel). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Palomino, Bonfanti, Palestra, Adopo, Pasalic. All. Gasperini.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì (66′ A. Carboni), Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini (66′ Bondo), Ciurria; Colpani (75′ Machin), Caprari (60′ Vignato); Mota (60′ Colombo). A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Pedro Pereira, Cittadini, Kyriakopoulos, F. Carboni, Vignato, Maric, V. Carboni. All. Palladino.

Arbitro: Marcenaro di Genova

Ammoniti: 43′ Pessina, 59′ Marì, 83′ Izzo (gioco falloso)

Note: recupero: 2′ pt e 4′ st, spettatori: 14.985, incasso: euro 347726,91

I gol

35′ – Atalanta-Monza 1-0, Ederson: l’Atalanta sblocca il match a dieci dall’intervallo. Sugli sviluppi di un corner, il tocco involontario di Colpani favorisce De Ketelaere, bravo ad appoggiare per Ederson che insacca di piatto a centro area.

42′ – Atalanta-Monza 2-0, Scamacca: bella azione in ampiezza della Dea con Ruggeri che, dalla sinistra, pennella al centro per il perfetto colpo di testa dell’ex attaccante del Sassuolo che griffa il suo primo gol in maglia atalantina.

62′ – Atalanta-Monza 3-0, Scamacca: nei pressi del limite dell’area, Koopmeiners apparecchia per Scamacca il cui sinistro sul palo più lontano piega le mani ad un tutt’altro che irreprensibile Di Gregorio.

Il migliore in campo

Gianluca Scamacca – Freme dalla voglia di sbloccarsi. All’inizio pasticcia un po’, poi prende le misure e diventa incontenibile. Dentro l’area domina i cieli, incontrastato. Avvia spalle alla porta e chiude dentro l’area l’azione del 2-0, dopo che Di Gregorio gli aveva negato l’1-0. In compenso con una mezza papera gli concede la doppietta. Per pochi centimetri di fuorigioco non è tris.

leggi anche
Atalanta-Monza Scamacca Ruggeri
Le pagelle
Scamacca incontenibile, i cross di Ruggeri sono cioccolatini

Le foto

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Abbiamo vinto una partita giocando bene. A Sassuolo si è visto un buon secondo tempo, questa sera però abbiamo fatto meglio, con concentrazione. Vincere queste partite mi dà fiducia per lavorare bene. Il Monza sa mettere in difficoltà chiunque e fare bene queste gare dà fiducia”.

Raffaele Palladino: “Abbiamo affrontato una squadra forte, con grandi valori, una squadra impressionante. A fine campionato l’Atalanta sarà molto in alto in classifica, oggi mi ha impressionato. Ho chiesto di provare a giocare e per gran parte del primo tempo è stato fatto. Il rammarico è aver preso il secondo gol”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Monza Scamacca Ruggeri
Le pagelle
Scamacca incontenibile, i cross di Ruggeri sono cioccolatini
Atalanta-Monza Gasperini
Il post
La soddisfazione di Gasperini: “Abbiamo vinto giocando bene, c’è fiducia”
Gewiss Stadium
Al fischio finale
Caos nel settore ospiti: rissa tra tifosi del Monza per una ragazza
Atalanta-Monza Gianluca Scamacca
Il protagonista
Il passaggio di consegne da Zapata a Scamacca: l’Atalanta si gode il suo nuovo bomber
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI