• Abbonati
3ª giornata

Atalanta, la prima in casa col Monza per ripartire subito: è l’ora di Scamacca

L'ex Sassuolo verso la prima da titolare, De Ketelaere si propone per fargli da spalla

Messo alle spalle il mercato, messa in standby l’Europa, ora il pensiero si sposta solo al campo. E al Monza, primo avversario stagionale che l’Atalanta affronta in casa in stagione, alla terza giornata della Serie A 2023/24. Sarà l’esordio del Gewiss Stadium in versione modalità provvisoria, senza una curva, eccezion fatta per il fu Distinti Sud, che per quest’anno è il settore ospiti.

Sarà soprattutto l’occasione per ripartire, per provare a dimenticare subito il ko amaro di Frosinone, che ha seguito la convincente vittoria di Reggio Emilia con il Sassuolo alla prima. Una stagione finora a metà, insomma.

Il Monza è stata, curiosamente, anche l’ultima squadra ospitata in casa, all’ultima giornata dello scorso campionato: tripletta di Koopmeiners, vittoria per 5-2, ultimo gol di Højlund, sigillo di Muriel. E festa per il ritorno in Europa.

Quella di sabato (2 settembre) che scenderà in campo alle 20.45 sarà una Dea un po’ uguale, un po’ diversa: in porta ci sarà Musso, che quella sera era in panchina, dietro Sportiello. Ci sarà Kolasinac in difesa, ma ci sarà soprattutto Gianluca Scamacca, verso la primissima da titolare dopo essere subentrato a Duvan Zapata – andato al Torino – nelle prime due giornate.

Al suo fianco ci sarà posto per uno tra De Ketelaere e Lookman, mentre per il resto non sono attesi cambiamenti rispetto all’undici delle prime due giornata.

Atalanta-Monza: probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: El Bilal, Hateboer

Ballottaggi: De Ketelaere 60%-Lookman 40%

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota.

Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bettella, D’Ambrosio

Ballottaggi: Mota 60%-Maric 40%

Qui Monza

Così come l’Atalanta, anche il Monza ieri è stato concentrato sul mercato. L’ultimo colpo di coda è stato Lorenzo Colombo, attaccante arrivato in prestito dal Milan.

Chi arbitra Atalanta-Monza

Fischietto della sfida sarà Matteo Marcenaro, arbitro della sezione di Genova, 30 anni, che ha già diretto l’Atalanta per due volte, in entrambi i casi partite contro il Sassuolo, l’ultima nella sconfitta per 1-0 dello scorso 4 febbraio, conclusa con la contestazione della dirigenza nerazzurra per le espulsioni di Maehle e Muriel.

Dove vedere Atalanta-Monza in tv e streaming

Atalanta-Monza si potrà vedere sia in diretta su Dazn, come tutte le partite del campionato nerazzurro, che su Sky, nel dettaglio sui canali 202 e il 251.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
murales gasperini ilicic zapata papu
L'addio
Atalanta, con l’addio di Zapata si chiude un’era: sul murales “resta” solo Gasperini
girone atalanta europa league
Il sorteggio
Ecco il girone di Europa League dell’Atalanta: sfiderà Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI