• Abbonati
L'avversaria

La sorpresa Rakow Czestochowa: i campioni di Polonia sulla strada dell’Atalanta in Europa League

Fino al 2017 giocava in terza serie, lo scorso anno ha vinto l'Ekstraklasa. E ha anche sfiorato la Champions League

Fino al 2017 giocava in terza serie polacca, invece l’anno scorso ha vinto clamorosamente il campionato. Promosso in Ekstraklasa per la prima volta nel 2019, fresco di titolo dopo appena quattro anni, il Rakow Czestochowa è senza dubbio la squadra in maggiore ascesa nel calcio polacco e sarà sulla strada dell’Atalanta nel girone D di Europa League.

Czestochowa, città della Slesia, nella zona sud della nazione, è famosa nel mondo solo in ambito religioso grazie al Santuario della Madonna Nera, meta di pellegrinaggi continui da cristiani di tutto il mondo. Il calcio non ha mai avuto un grande rilievo, fino a quando il Rakow (che è un quartiere di acciaierie a 40 minuti di pullman dal centro della città) ha iniziato a farsi strada.

L’uomo dietro questa escalation è Michał Świerczewski, proprietario di X-kom, una delle aziende leader in Polonia nel settore dell’informatica. 45 anni, è uno degli imprenditori più giovani e ricchi di Polonia, che ha messo soldi nella squadra per portarla in alto da quando l’ha presa in mano nel 2015.

Sotto la guida dell’allenatore Marek Papszun il Rakow ha raggiunto il clamoroso traguardo del primo posto della scorsa annata, sfruttando le difficoltà di Lech Poznan e Legia Varsavia. Ha giocato i preliminari di Champions League, giocandosela fino all’ultimo finale, perdendo contro il Copenhagen. Ma per loro l’Europa League non è una semplice consolazione.

Lo stadio

Visto che l’impianto di casa, il piccolo Miejski Stadion, può contenere solo 5mila posti, il Rakow disputa le partite europee le disputa nel’ArcelorMittal Park di Sosnowiec, un’ora di distanza da Czestochowa: l’Atalanta sarà di scena in un impianto da 12mila posti, casa dello Zaglebie.

La stella

Il giocatore principale sarebbe Ivi Lopez, trequartista spagnolo che lo scorso anno ha segnato 14 gol e fornito 10 assist, ma la rottura del crociato patito sul finale della scorsa stagione lo lascerà ai box fino al 2024. La star in questo momento è il portiere Vladan Kovacevic, serbo-bosniaco, classe 1998. Occhio anche a Sonny Kittel, tedesco di origini polacche, ex golden boy del calcio teutonico.

L’allenatore

In estate, dopo la vittoria del campionato, Papszun ha lasciato spazio a Dawid Szwarga, 32 anni, suo assistente fino all’anno scorso. Un allenatore con ideee Gasperiniane, che ragiona con la stessa linea di pensiero, ereditata dal maestro: non ha stravolto la squadra, basata su un 3-4-3.

La formazione tipo

(3-4-3): Kovacevic; Racovitan, Arsenic, Svarnas; Tudor, Papanikolaou, Berggren, Silva; Cebula, Zwolinski, Kochergin.

Fran Tudor, esterno destro, è il nipote dell’allenatore ed ex difensore della Juventus Igor Tudor.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sturm Graz
L'avversaria
Il “derby di Højlund”: i talenti dello Sturm Graz contro l’Atalanta in Europa League
Sporting CP Lisbona
L'avversaria
Alla scoperta dello Sporting Lisbona, avversario dell’Atalanta in Europa League
girone atalanta europa league
Il sorteggio
Ecco il girone di Europa League dell’Atalanta: sfiderà Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow
conferenza gasperini toloi europa league
Il calendario
Atalanta, il calendario del girone di Europa League: si parte al Gewiss contro il Rakow
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI