• Abbonati
I fondi

Alle biblioteche bergamasche un contributo superiore al milione di euro per l’acquisto di nuovi libri

Antonio Terzi, presidente Sil Bergamo: «Un aiuto importante per le librerie di vicinato del nostro territorio. Si auspica la conferma anche per il 2024.»

Bergamo. 1 milione e 90 mila euro a favore di 195 biblioteche bergamasche.

Confermate le erogazioni del Bonus Biblioteche, misura contenuta nella Legge di bilancio per l’anno 2023 che consentiva un finanziamento di 30 milioni di euro a favore delle biblioteche presenti su tutto il territorio nazionale per l’acquisto di nuova dotazione libraria.

In linea con gli scorsi anni, la sovvenzione alle biblioteche di Bergamo e provincia ha superato il milione di euro, un contributo fondamentale per il rinnovo delle collezioni presenti.

La misura, fortemente sostenuta da Sil Confesercenti – Sindacato Italiano Librai -, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra biblioteche e librerie del territorio: i fondi alle biblioteche sono infatti destinati a spese da compiere nelle librerie e cartolibrerie del territorio provinciale.

 

tiraboschi

 

“Vorrei sottolineare come la misura sia stata progettata appositamente per portare benefici a tutti i soggetti della filiera, con particolare attenzione ai più fragili, ovvero le librerie di prossimità – commenta soddisfatto Antonio Terzi, presidente Sil Bergamo -. Tutto il contributo deve essere speso per acquisto di libri, almeno il 70% del quale in librerie dotate di codice Ateco 4761 della nostra provincia. Auspichiamo che per il restante 30% le biblioteche scelgano comunque esercizi di vicinato del proprio territorio evitando di aggiungere spesa diretta su quei soggetti grossisti o presso gli editori stessi che già in ogni caso forniscono librerie e cartolibrerie ottenendo benefici anche dal primo 70%”.

Il sindacato si auspica il rinnovo di questo contributo anche nella prossima legge di bilancio, insieme ad un’eventuale stabilizzazione visto che al momento la misura è prevista solo fino al 2023.

L’elenco completo degli enti beneficiari è disponibile al seguente link.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI