• Abbonati
Bergamo

Rondò di via Autostrada, i lavori partono la prossima settimana

L'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla: "Abbattiamo il muro del Punto Blu e eliminiamo l'attraversamento pedonale di via Autostrada, che è pericoloso. Verrà sostituito con altri tre in punti più sicuri"

Bergamo. Rondò di via Autostrada, i lavori partono la settimana prossima: si completa il cerchio dei cantieri previsti per la città di Bergamo con l’inizio dell’intervento previsto per la messa a terra della nuova rotatoria che verrà posizionata in via Autostrada. Dopo il via libera da parte di Società Autostrade, che di quel tratto di strada è proprietaria, riguardante la firma messa nero su bianco per l’ok definitivo a procedere, è tempo di partire.

Ad assicurarlo è Marco Brembilla, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo che precisa: “Inizieremo la prossima settimana con la demolizione del muro del Punto Blu – spiega -; questo sarà possibile grazie ad un accordo bonario che abbiamo sancito proprio con la società per poterne espropriare un pezzo. In questo modo, il nuovo ingresso sarà lungo via Carnovali.

I passi successivi saranno quelli di eliminare il lunghissimo e pericoloso attraversamento pedonale della stessa via Autostrada, elemento sul quale anche i cittadini sono concordi, arretrando, per il momento, quello di via Carnovali, per poi procedere, in seguito, a crearne uno nuovo lungo il lato del benzinaio. In questo modo saranno garantiti, ai pedoni, tre punti in cui attraversare, in maniera sicura, la strada”.

L’intervento prevede appunto la realizzazione di una rotonda a doppia corsia: il rondò avrà un diametro di 47 metri, al quale verrà annessa una fontana che si colorerà delle tinte del tricolore: “Mi interessa soprattutto la prima opera, quella più importante anche e soprattutto ai fini della viabilità, perché voglio che il traffico scorra regolarmente. Per quanto riguarda invece la seconda, che sostanzialmente rappresenta un arredo urbano, verrà fatta in un secondo momento”.

Solo un mese fa l’apertura delle dieci buste contenenti le offerte presentate al Comune di Bergamo e ad aggiudicarsi l’appalto del rondò di via Autostrada è stata la “Suardi” di Predore, sulla scorta di uno sconto del 17% rispetto ad una basta d’asta di un milione e 200mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
cantiere rondò rotonda a4
I lavori
Rondò autostrada, venerdì aprono altre tre corsie verso Valli, Asse e centro città
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI